Juventus-Napoli è anche Vlahovic contro Osimhen: chi è il migliore?
La sfida tra Juventus e Napoli in programma domani darà vita ad un duello tra bomber: Dusan Vlahović o Victor Osimhen? Ecco il migliore tra i due
Il match che aprirà la 15esima giornata di Serie A, in programma domani sera (ore 20.45) all'Allianz Stadium tra Juventus e Napoli sarà anche la sfida nella sfida tra i due centravanti Dusan Vlahovic e Victor Osimhen.
Grazie alle statistiche offerte da Footdata, analizziamo i due giocatori per capire chi dei due è stato il migliore e il più incisivo in queste prime 14 giornate di campionato.
Partite, minuti e titolarità
Se Victor Osimhen, forte del titolo di capocannoniere conquistato nella scorsa stagione (26 reti), già da inizio stagione era uno dei perni inamovibili della squadra allenata da Rudi Garcia prima e da Walter Mazzarri poi, cosi non era per Dusan Vlahovic. Il bomber serbo ha infatti vissuto un'estate turbolenta: dapprima dovendo combattere quella pubalgia che lo aveva limitato per gran parte della passata stagione e successivamente andando vicino ad un clamoroso scambio di mercato con il Chelsea per Romelu Lukaku. A tutto questo si univano i dubbi di Massimiliano Allegri che, non dovendo disputare le coppe europee, mettevano il numero 9 bianconero da subito in competizione con Kean e Milik. Poi a spazzare ogni dubbio ci ha pensato il buon exploit iniziale con quattro reti (subito contro Udinese e Bologna, poi la doppietta con la Lazio) che gli ha regalato la definitiva titolarità. Ad oggi Vlahovic ha giocato in 12 partite di campionato, due in più di Osimhen impegnato rispetto al collega anche in Europa. Nonostante la due gare in meno, il nigeriano ha giocato 17 minuti in più rispetto al serbo, subentrando a gara in corso solo due volte contro le 4 di Vlahovic. Entrambi i bomber hanno avuto a che fare con qualche incidente di percorso: quello bianconero ha dovuto fronteggiare una lombalgia che gli causava un brutto fastidio alla schiena, mentre quello partenopeo se l'è vista peggio con una lesione di medio grado del bicipite femorale della coscia destra. Tuttavia la percentuale di titolarità tra il giocatore del Napoli e quello della Juventus è in perfetta parità e si attesta sul 57.1%.
Tiri, duelli aerei, assist e gol
Sui tiri totali è Victor Osimhen a tentare di più la fortuna verso la porta avversaria, con 29 conclusioni contro le 26 di Dusan Vlahovic che al momento lo proiettano al terzo posto nel Napoli dietro a Khvicha K'varatskhelia (37) e Giacomo Raspadori (34).
Il nigeriano è avanti anche nel computo dei gol fatti: 6 contro i 5 del serbo. Il bomber partenopeo è migliore anche nei duelli aerei nella metà campo avversaria: 41 quelli tentati di cui 16 vinti contro i 17 tentati dal centravanti bianconero ed i soli 2 vinti. Anche in fase contenimento il contributo aereo di Osimhen è maggiore: 8 duelli totali nella metà campo difensiva (3 vinti) contro i 4 di Vlahovic (di cui però la metà vinti). Nei tiri di testa la forbice si assottiglia: 14 per il nigeriano in stagione fin qui e soltanto uno in meno per il serbo.
L'unica statistica nella quale Vlahovic è in vantaggio rispetto al collega sono gli assist: 2 per lui, uno per Osimhen. Tuttavia l'attaccante del Napoli ha una percentuale maggiore di passaggi riusciti: 75,3% contro 74%. Questo dato però ha una spiegazione: il serbo in stagione ha tentato 146 volte di imbucare un compagno di squadra riuscendoci 108 volte, mentre il nigeriano ha un numero di passaggi tentati decisamente inferiore (89) sebbene poi quelli riusciti, in rapporto, siano di più (67).
Dalla Tab di Footdata, nella quale abbiamo analizzato gli aspetti offensivi più importanti dei due giocatori, si evince che Victor Osimhen ad oggi è più determinante di Dusan Vlahovic, quantomeno nei rispettivi meccanismi di Napoli e Juventus. Domani all'Allianz Stadium, però, i numeri potranno cambiare e l'attaccante bianconero avrà l'opportunità di togliere la scena a quello azzurro e rilanciare nuovamente la Vecchia Signora in vetta alla classifica.