Di Gregorio finora ha dormito sonni tranquilli con una difesa da record

Con una difesa del genere davanti a sé, il nuovo arrivato Michele Di Gregorio (ma anche Mattia Perin quando gioca) può seriamente dormire sonni tranquilli, conscio di essere sottoposto a poche conclusioni nel corso della partita. 

Chiaramente entrambi sanno farsi trovare pronti quando devono scaldarsi i guantoni, ma ciò non cancella il fatto che la Juventus non soltanto non subisca mezzo gol in campionato, ma che conceda addirittura pochissimo agli attacchi avversari.

Ad oggi, la Juventus ha concesso soltanto 1,7 xG complessivi nelle prime sei partite stagionali di campionato, il che implica che di media la Vecchia Signora subisca soltanto 0,28 xG di media dalle conclusioni avversarie verso la propria porta. Un dato a dir poco mostruoso che evidenza la manifestazione della forza difensiva dei bianconeri.

Inoltre, la difesa bianconera potrebbe eguagliare un record a dir poco storico della storia della Serie A. Con l'eventuale settimo clean sheet raggiungibile nel prossimo impegno stagionale contro il Cagliari in casa. Un impegno senza dubbio poco probante che potrebbe coincidere con il settimo clean sheet consecutivo.

Con questo traguardo, la Juventus eguaglierebbe il record di sette giornate senza subire gol dall'inizio del campionato, detenuto dal Bologna 1946-1947, dal Cagliari 1966-1967 e dal Milan 1993-1994. Nel caso in cui ciò so dovesse avverare, si sarebbe di fronte all'ennesimo traguardo di una difesa a dir poco magnifica come quella della squadra di Thiago Motta.

Michele Di Gregorio
Michele Di Gregorio (ph. Image Sport)
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Lautaro & Frattesi, che rinascita! Dopo la delusione del Derby, i due hanno sbancato ad Udine

💬 Commenti