Continua la marcia della Fortitudo: battuta Forlì dopo un overtime
Ancora priva di Mancinelli, la Fortitudo supera anche l'ostacolo Unieuro 97-95 dopo un tempo supplementare. Bene Cinciarini, Leunen e Pini. MVP JohnsonLa corsa impeccabile della De’ Longhi Treviso non permetteva passi falsi: al Madison di Piazza Azzarita è andata in scena un match di alta classifica in un clima infuocato già dalla palla a due. Alla Effe ha portato fortuna la terza muta (che verrà messa all’asta a favore della Fondazione Marco Simoncelli). L’egemonia degli americani bolognesi lascia il segno altresì in avvio di gara: le fiammate di Hasbrouk e Leunen aiutano i felsinei a chiudere la prima frazione di gioco 25-18. Tornati dalla breve pausa, sono le incursioni di Pini che fanno si che i locali riescano ad arrivare pure sul più dieci, ma il secondo quarto, con un po' di nervosismo (tecnico fischiato a Martino) si conclude 42-39. La manovra offensiva di ambedue le compagini alla ripresa sono inoperose: gli ospiti, in particolar modo, provano a scardinare la difesa avversaria con transizioni, penetrazioni e tiri dalla distanza. I petroniani, sebbene in netta difficoltà, riescono comunque ad essere un gradino avanti perfino nel terzo break. Il quarto periodo nelle battute di partenza è griffato Lavoropiù, a metà della fase tuttavia i biancorossi mettono la freccia (69-70). Gli ultimi istanti di gara sono scoppiettanti: Lawson esce per cinque falli, Donzelli sbaglia un tap-in, contropiede Fortitudo che sigla il sorpasso 87-86. Giachetti non demorde e riporta avanti i suoi, 87-88. A due secondi dalla sirena, l'eccellente schema disegnato dal condottiero della Effe premia Leunen: l'atleta subisce fallo sotto le plance e va in lunetta, due tiri liberi, 1/2 a referto e sfida impattata. Si va dunque all’overtime. Nel tempo supplementare Cinciarini e Co. issano il trionfo, complice un tecnico ai danni del team romagnolo ed un errore di Marini.
"Sono contento: nessuna delle due crew ha mollato. È stato un duello spettacolare, una battaglia a ritmi alti ed intensi. I miei ragazzi sono stati strepitosi perché sono rimasti sempre lucidi. Mi piace a volte avere il quintetto basso, con Rosselli da pivot. Dedichiamo tutto ciò ai sostenitori che hanno l'Aquila nel cuore". Tali le parole a caldo del coach biancoblù.
La 14° giornata vedrà impegnata la capolista solitaria nuovamente sul parquet casalingo contro l’Hertz Cagliari, l’Unieuro, invece, ospiterà la Pompea Mantova.
FORTITUDO LAVOROPIU' BOLOGNA - UNIEURO FORLI' 97-95
(25-18, 42-39, 61-60)
FORTITUDO LAVOROPIU’ BOLOGNA: Sgorbati NE, Cinciarini 19, Mancinelli NE, Franco NE, Benevelli 2, Leunen 20, Prunotto NE, Venuto 9, Rosselli 8, Fantinelli 8, Pini 23, Hasbrouk 8. All. Martino
UNIEURO FORLI’: Tremolada NE, Giachetti 8, Marini 17, Donzelli 7, Bonacini 4, Dilas NE, Ravaioli NE, Fabiani NE, Oxilia 4, Lawson 14, De Laurentiis 11, Johnson 30. All. Valli
💬 Commenti