Dopo l'ennesima delusione arrivata ad Euro 2024, questa volta in finale contro la Spagna, era inevitabile che arrivasse uno scossone all'interno della squadra dell'Inghilterra, così come era inevitabile che potesse saltare una testa importante a seguito dell'ennesimo fallimento significativo.

Troppe le incertezze a livello tattico, troppo poco convincente la presa di posizione nei confronti di una squadra che a detta di molti non è mai riuscita a convincere nel corso della sua gestione. Troppo poco credibile e carismatico di fronte ai media, per un profilo che ha lasciato non pochi dubbi nel corso del suo operato da c.t. 

Harry Kane e Phil Foden
Kane Inghilterra

L'addio dal ruolo di c.t.

Alla fine è arrivata l'ufficialità: Gareth Southgate non sarà più il c.t. dell'Inghilterra. Ad annunciarlo è stato lo stesso Southgate, che dopo otto anni di operato dal 2016 ad oggi ha deciso di annunciare le proprie dimissioni dal suo ruolo di coach dei Tre Leoni.

In occasione della conferenza stampa di oggi, il tecnico britannico ha speso parole profonde di significato per ciò che questa lunga e tormentata esperienza ha significato per lui:

Da orgoglioso inglese, è stato l'onore della mia vita giocare per l'Inghilterra e allenare l'Inghilterra. Ha significato tutto per me e ho dato tutto me stesso. Ma è tempo di cambiare e di aprire un nuovo capitolo. La finale di domenica a Berlino contro la Spagna è stata la mia ultima partita come allenatore dell'Inghilterra. 

Ho avuto il privilegio di guidare un folto gruppo di giocatori in 102 partite. Ognuno di loro è stato orgoglioso di indossare i “tre leoni” sulle proprie maglie e sono stati un onore per il loro paese in molti modi. La squadra che abbiamo portato in Germania è piena di giovani talenti entusiasmanti e possono vincere il trofeo che tutti sogniamo. Sono così orgoglioso di loro e spero che sosterremo i giocatori e la squadra di St. George's Park e la FA che si impegnano ogni giorno per migliorare il calcio inglese e che capiscano il potere che ha il calcio di guidare un cambiamento positivo.

Non vedo l'ora di guardare e festeggiare mentre i giocatori creano ricordi ancora più speciali e uniscono e ispirano la nazione come sappiamo che possono fare".

Ed ora?

Per la FIA, alla luce di questa decisione da parte di Southgate immediatamente dopo la fine del suo operato da c.t., è il tempo di trovare quanto prima il sostituto, in vista della prossima partita del 7 settembre contro l'Irlanda e dei sempre più imminenti Mondiali giocati tra Stati Uniti e Messico del 2026.

Non sarà facile per la federazione inglese trovare un sostituto per un tecnico che, al netto delle criticità dell'espressione del suo gioco, si è distinto come uno dei tecnici più redditizi della storia della nazionale inglese, avendo vinto 64 delle 102 partite della sua esperienza da coach, nonché raggiunto una semifinale dei Mondiali nel 2018 e due finali consecutive tra Euro 2021 e Euro 2024.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Calciomercato Bari, biancorossi a caccia di un attaccante | Ecco le due idee di Magalini

💬 Commenti