La ventiseienne bresciana Alice Bellandi conquista il quinto oro per l'Italia, in una giornata ricca di soddisfazioni per i nostri colori alle Olimpiadi di Parigi 2024.

La scalata era iniziata questa mattina con gli ottavi di finale. L'atleta italiana ha sconfitto prima la brasiliana Mayra Aguir, poi l'ucraina Yelyzaveta Lyvynenko e in semifinale la portoghese Patricia Sampaio.

Sicura di portare un'altra medaglia nel medagliere dell'Italia è entrata con una convinzione e una sicurezza da veterana dominando la finale contro l'israeliana Inbar Lanir, avendo la meglio in poco meno di tre minuti e mezzo d'incontro. Mai in discussione la superiorità dell'atleta italiana che ha così conquistato l'oro.

I pronostici erano dalla sua parte, essendo la numero 1 del ranking, ma sul tatami di queste Olimpiadi  ha dimostrato la portata della sua forza. 

Chi è Alice Bellandi oro olimpico

Nata il 20 novembre 1998 a Brescia, gareggia per le Fiamme Gialle categoria 78 Kg essendo alta 1,75  per 70 Kg di peso. Il suo attuale tecnico è Ylenia Scapin.

Sul sito ufficiale del Coni si legge una sua breve e simpatica biografia, che rende l'idea del personaggio e della sua caparbietà: “Bambina vivace e sempre in movimento, i genitori provano a placarne l'impeto iscrivendola a judo e, contemporaneamente, ad altri tre sport. Durante le scuole medie sceglie definitivamente il tatami e a 17 anni decide di compiere il grande passo. Da Brescia si trasferisce a Roma, che gli offre la possibilità di crescere a livello umano e di imparare a cavarsela da sola. Il suo anno magico è il 2018, in cui conquista il titolo europeo e quello mondiale, successi che certificano il passaggio da junior a senior. Le soddisfazioni più grandi della carriera le ottiene nella nuova categoria fino a 78 kg, dove sale per ben due volte sul podio continentale e altrettante su quello iridato. Ama gli animali ed è appassionata di tatuaggi mentre i viaggi la aiutano a ricaricare le pile e a prepararsi in vista delle nuove imprese. Ragazza educata, rispettosa delle avversarie e intrisa di valori positivi, la prossima la vuole compiere sul tatami a cinque cerchi di Parigi 2024. 

Le sue prime parole

Intervistata dalla Rai Sport al termine dell'incontro una commossa Alice Bellandi ha dichiarato: «Non so neanche se tutto questo sia vero. Troppo grande per essere vero. Tutte le notti l'ho sognato, ci ho lavorato ogni giorno, ci ho pianto una vita intera.
Non ci posso neanche credere».

Per lei sono giunti anche i complimenti della presidente del Consiglio Giorgia Meloni presente all'incontro.

Bellandi Oro parigi 2024
Bellandi Oro Olimpico

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Juventus, ecco l'alternativa tattica a Koopmeiners. Albanese: "Occhio alla possibilità sul mercato"

💬 Commenti