Lukaku, che inizio con Conte! Nessuno è partito forte come il belga in Serie A
Il centravanti del Napoli è partito a fionda, producendo già 3 gol e 4 assist nelle sue prime cinque partite in campionato
Ormai ci sono sempre meno dubbi. Romelu Lukaku ha iniziato come meglio non avrebbe potuto con la maglia del Napoli. Non sono solo i numeri a parlare chiaro dello splendido periodo di forma con cui è tornato in scena sotto la gestione di Antonio Conte, ma anche e soprattutto quelle prestazioni e quei numeri che per costanza di rendimento lo consacrano come il miglior centravanti della Serie A in questo avvio.
Il belga sta confermando quelle che sono le qualità che gli hanno consentito di arrivare alle porte dei 400 gol in carriera tra Club e nazionale, nonché di segnare 73 gol e 26 assist nelle sue avventure in Serie A tra Inter, Roma e Napoli.
Al netto dei limiti tecnici e caratteriali in quelle partite di cartello che gli hanno impedito di consacrarsi a livelli ulteriormente alti, Romelu Lukaku è da considerarsi senza ombra di dubbio come uno dei migliori centravanti della Serie A degli ultimi anni.
La splendida partita contro il Como
La partita contro il Como ha sottolineato per l'ennesima volta come la premiata ditta Lukaku-Conte possa esprimersi ancora ad alti livelli. Anche nella partita di ieri sera si è potuta intravedere il pacchetto completo delle sue capacità come centravanti.
Lukaku è il centravanti perfetto per quello che è il gioco del tecnico leccese, non soltanto per i gol che segna (pure su rigore, in cui ha pochissimi eguali al mondo), ma anche e soprattutto per il lavoro di sponda, di attacco alla profondità e di ricamo che fa per il resto della squadra.
Al netto delle sue difficoltà tutt'oggi irrisolte nei Big Match (vedasi la prova opaca contro la Juventus, in cui Bremer lo aveva imbrigliato per bene), l'ex-Inter e Roma conserva ancora delle ottime qualità da rifinitore, come si è visto nelle due splendide assistenze per i primi gol di Scott McTominay e David Neres in azzurro.
Nessuno come Lukaku in questo avvio in Serie A
Romelu Lukaku è senza ombra di dubbio il miglior centravanti per rendimento di questo avvio di campionato, se si esclude lo splendido e sorprendente exploit di Patrick Cutrone con la maglia del Como.
Ad oggi, infatti, a parlare per il belga sono i 3 gol e 4 assist in 5 partite in campionato, un bottino di G/A che risulta essere già il migliore da parte di un singolo calciatore in campionato. Se si considera che Dusan Vlahovic e Lautaro Martinez hanno vissuto di alti e bassi in questo avvio, non si può fare altro che confermare l'inizio grandioso del centravanti del Napoli.
E se Lukaku dovesse continuare ad avere questo flusso in termini prestazionali e realizzativi, crederci nello scudetto sarà tutt'altro che utopistico per il nuovo e ritrovato Napoli di Antonio Conte. I partenopei stanno risalendo sempre di più, godendosi una fiducia completamente ritrovata in se stessi e quella vetta solitaria del campionato italiano che mancava ormai da troppo tempo.
In ogni caso, gli azzurri continuano ad avere una marcia in più con i centravanti di livello assoluto, proseguendo la tradizione rappresentata da Edinson Cavani, Gonzalo Higuain e Victor Osimhen.