In seguito all'annuncio della creazione del nuovo Mondiale Per Club ci sono state molte critiche riguardo questa nuova competizione, che ha stravolto la sua struttura e conta di diventare un vero e proprio punto di riferimento per i tornei internazionali.

Una importante modifica è stata effettuata per quanto riguarda il calciomercato della nostra Serie A, ed è una modifica legata alla nuova competizione FIFA che vedrà partecipare Inter e Juventus dal 15 giugno al 13 luglio 2025.

Lautaro Martinez
Lautaro Martinez Inter

Calciomercato, ecco cosa cambia con il Mondiale per Club

Con un comunicato emesso in data odierna, la FIGC ha annunciato una straordinaria terza sessione di calciomercato per il campionato italiano, dall' 1 al 10 giugno 2025. Di seguito il comunicato: 

Tenuto conto dell’edizione 2025 della FIFA Club World Cup, su richiesta della Lega Serie A e nelle more della definizione del regolamento specifico, è stato inoltre deciso di autorizzare una finestra di trasferimento ulteriore dall’1 al 10 giugno 2025

Gabriele Gravina
Gabriele Gravina (ph. Image Sport)

Calciomercato, la particolare condizione per i club di Serie A

Nonostante al Mondiale per Club parteciperanno solo la squadra milanese e quella torinese, la FIGC ha deciso che questa sessione di mercato extra sarà aperta a tutti i club, anche quelli che non faranno parte del torneo.

E' sicuramente una decisione particolare, perché dà fondamentalmente la possibilità agli altri club di fare una sessione di mercato anticipata rispetto a quella estiva, di conseguenza ciò concede più tempo alle società di organizzare le mosse da affondare sul mercato.

Il Mondiale per Club e il caso dei giocatori in scadenza

Un'altra imprescindibile motivazione per cui la FIFA ha deciso di aprire a questa ulteriore sessione di mercato, è sicuramente la questione legata ai giocatori in scadenza delle squadre.

Sì, perché tutti quei club che avranno dei giocatori in scadenza lasceranno la società entro il 30 giugno, periodo in cui il Mondiale per Club è nel vivo del suo sviluppo. Dunque, in questo modo le squadre partecipanti possono mettere una pezza su questa situazione che da sempre ha dato problemi a tutti i club calcistici.

Gianni Infantino
Gianni Infantino (ph. Depositphotos)

LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, Skriniar non felice a Parigi. Luis Enrique: "Cambio idea solo se.."

Notizie correlate
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Sinner abbatte Baez e regala il pareggio in Davis Cup contro l'Argentina | Adesso il doppio

💬 Commenti