Le parole di ieri di Paulo Fonseca nel post gara del trofeo Berlusconi vinto dal Milan sul Monza (3-1), hanno tolto anche gli ultimi dubbi su quale sia il tassello mancante per considerare soddisfacente la campagna acquisti dei rossoneri: Youssouf Fofana del Monaco. I rossoneri sono tutti intenzionati a regalare al tecnico il mediano che faccia schermo davanti la difesa e dia equilibrio alla squadra. L'identikit combacia perfettamente con il centrocampista francese classe 1999, obiettivo rossonero ormai da quasi tutta l'estate. Il club meneghino non è intenzionato a mollare la presa e avrebbe rilanciato la precedente offerta. Andiamo a vedere i dettagli.

Rilancio del Milan per Fofana: i dettagli

Continua la trattativa tra Milan e Monaco infatti fa sapere Gianluca di Marzio che i rossoneri si sono spinti fino a 20 milioni più bonus, ma si legge che per il momento il club francese vorrebbe qualcosa in più. Sicuramente un passo importante da parte del Milan ma che ancora non gratifica del tutto il Monaco. Manca sempre meno alla chiusura del calciomercato e nel prossimo weekend inizierà la Serie A, di tempo perciò non ce n'è tantissimo. Sono attesi nuovi sviluppi su questo fronte per regalare a Fonseca l'atteso mediano.

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca (ph. Image Sport)

Perché il Milan vuole Fofana a tutti i costi?

La domanda che è lecito porsi dopo questo tormentone di mercato estivo è : perché il Milan vuole Fofana a tutti i costi? Abbiamo provato a dare una risposta aiutandoci con i dati offerti da Footdata. Il concetto di base è che una delle problematiche che si è palesata maggiormente nella passata stagione riguardava le coperture del centrocampo alla difesa e il poco equilibrio che portava i rossoneri a subire una quantità di reti spropositata.  Per cui l'eventuale ingaggio di Fofana andrebbe in primis ad ottemperare questa importante carenza. Aiutiamoci però con le statistiche. Il transalpino rappresenta perfettamente il prototipo del centrocampista moderno box to box, perché se è vero che il suo lavoro in fase difensiva è encomiabile (147 recuperi palla nella metacampo avversaria e 147 in quella propria, 272 duelli difensivi tentati di cui 58 vinti per un 21,2% di successo) è altrettanto vero che il suo apporto in quella offensiva è altrettanto dominante. Infatti nella passata stagione sono state 34 le occasioni chiave create, 21 i passaggi chiave, 1005 i passaggi in verticale tentati completandone il 77,3% (777) oltre a 4 assist e 4 reti, certamente un centrocampista completo che permetterebbe al Milan di fare un ulteriore step di avvicinamento all 'Inter. Oltretutto l'ingaggio di Fofana permetterebbe di alzare il raggio d'azione di Tijjani Reijnders, consentendogli di andare a ricoprire le zone che lo hanno visto protagonista nell'ultimo Europeo.

Tijjani Reijnders
Reijnders Milan

LEGGI ANCHE: Gilmour molto vicino al Napoli: cosa potrà dare agli azzurri di Conte

 

La nuova Champions League riparte oggi. Ecco tutte le novità
Atalanta, sei grande! Cos'è mancato per la Supercoppa UEFA

💬 Commenti