Bologna-Atalanta, la decide Ferguson: rossoblù in zona Champions
Il Bologna di Thiago Motta sogna la Champions League dopo la vittoria contro l'Atalanta
Il Bologna non si ferma e dopo aver eliminato in Coppa Italia l'Inter, continua a sognare anche in Serie A. Un bel regalo di Natale, quello fatto dagli uomini di Thiago Motta ai tifosi rossoblu. Tutto merito di Ferguson che a meno di cinque minuti dalla fine della partita ha battuto l'Atalanta, tornando al quarto posto in zona Champions League e scavalcando la Fiorentina che ieri sera aveva battuto il Monza.
Bologna-Atalanta, primo tempo 0-0
Un primo tempo tutto sommato abbastanza calmo in cui le due squadre hanno inquadrato i punti di forza l'una dell'altra. Baricentro alto per la Dea, che ha cercato di non far ragionare i rossoblù, con la prima conclusione verso la porta però dei padroni di casa, con Saelemaekers che ha mandato alto su sponda di Zirkzee.
L'occasione per l'Atalanta è arrivata al 35' con Lookman partito sul filo del fuorigioco in ripartenza ma impreciso davanti a Skorupski, per quello che poteva essere il gol del vantaggio per l'Atalanta.
Al 43' poi l'azione più pericolosa della prima frazione, con l'inserimento di Ederson in area di rigore, ma il centrocampista, solo davanti a Skorupski, non è riuscito a trovare il gol, con il portiere del Bologna bravo a chiudere la porta. Tegola per Thiago Motta sul finale di primo tempo, con l'infortunio di Ndoye, uscito per un problema ai flessori e sostituito da Urbanski.
Bologna-Atalanta, la decide Ferguson
Ad inizio secondo tempo abbiamo invece visto l'Atalanta pericola per il Bologna, con Lookman che ha servito Koopmeiners, anticipato però con un clamoroso recupero di Freuler, che ha evitato di fatto lo 0-1. Poco dopo altre due occasioni per la Dea, con altrettanti tiri da fuori: prima De Ketelaere, con la sua botta di sinistro respinta da Skorupski, poi ancora Lookman, con il suo destro terminato a lato.
Al 63' clamorosa palla gol per il Bologna, con Zirkzee che ha servito un pallone d'oro a Fabbian, ma il centrocampista, subentrato a Moro all'intervallo, ha calciato incredibilmente alto da buonissima posizione, cestinando il vantaggio.
Dopo la girandola di cambi da una parte e dall'altra è stato alla fine il Bologna a trovare il guizzo giusto, con Lewis Ferguson che ha fatto esplodere il Dall'Ara con un colpo di testa su calcio d'angolo battuto da Orsolini, tornato in campo dopo alcune settimane ai box.
LEGGI ANCHE: Pavan attacca "Bello quando il Var funziona come in Inter-Bologna, ma non funziona con tutti"