Bergomi si sbilancia: “Triplete italiano in Europa? Possiamo sognare”
Le dichiarazioni di Beppe Bergomi sulle Italiane ancora impegnate nelle competizioni europee
Intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, Beppe Bergomi ha parlato delle imprese delle cinque italiane in Europa. Inter, Milan, Roma, Juventus e Fiorentina possono far sognare il calcio italiano vincendo le tre massime competizioni. Ecco le parole dell’ex capitano nerazzurro:
Le parole di Bergomi su Milan ed Inter
”Un Triplete italiano in Europa è possibile, possiamo sognare. Ma tutte le italiane quest’anno hanno fatto bene: penso al Napoli, che a lungo è stata la nostra miglior squadra in Champions. Milan e Inter mi hanno sorpreso: l’Inter aveva il girone più duro, ma ne è uscita alla grande. Tra le nostre è la più “anziana”, nelle notti da dentro o fuori tira fuori sempre grandi prestazioni. Il Milan è la squadra più europea e ha fatto strada: equilibrio, intensità e giocatori che sanno strappare”.
Su Juventus, Roma e Fiorentina
”La Juve ha sbagliato la Champions, ma – può piacere o no – ha un’identità forte e una squadra che segue sempre l’allenatore e in Europa League può vincere. Stessa cosa vale per la Roma: Mourinho dà mentalità e tira fuori il meglio dai suoi. E poi la Roma è alla quarta semifinale europea negli ultimi 6 anni, ha tradizione. In Conference la Fiorentina è la mia favorita: fa sempre la prestazione. Il nostro calcio è tornato perché la A ora ha ritmi di gioco elevati”.