In un calcio sempre più tattico e aperto a nuovi approcci - con le difese sempre più attrezzate per respingere le minacce avversarie - la soluzione dalla distanza può rappresentare un'arma importantissima per sbloccare un match in cui reparti arretrati sono ben organizzati e difficili da scardinare. In Serie A, ci sono ancora tanti calciatori dotati di un gran tiro da fuori, uno su tutti Candreva della Salernitana, capaci di tirare fuori dal cilindro dei grandissimi gol di questo tipo. Ecco la classifica delle squadre - alla vigilia della 22esima giornata - che hanno realizzato più gol da fuori area

Comandano Sassuolo, Genoa e Juventus

In cima alla classifica di Serie A  troviamo - a pari merito - i neroverdi di Dionisi, il Grifone e la Vecchia Signora, tutti appollaiati a quota 6 gol da fuori area. Per queste tre squadre, i gol da fuori area rappresentano quasi il 9% dei gol totali. Nei neroverdi, il top di questa categoria è ovviamente Domenico Berardi, con 2 centri da lontano; nel Genoa, spicca Albert Gudmunsson con 3 gol, mentre nella Juventus troviamo Dušan Vlahovic, anche lui con 3 gol, metà dei gol totali dalla distanza dei bianconeri.

Male Milan e Fiorentina

I rossoneri di Pioli e la squadra di Italiano si classificano agli ultimissimi posti, con 2 reti segnate dal Milan e una sola dalla Viola, sintomo di una tendenza a fare gol in area di rigore per lo stile di gioco dei due allenatori, più che di scarsa precisione dei tiratori a disposizione: nei rossoneri c'è gente come Loftus-Cheek, Reijnders, Leao; la Fiorentina può disporre di grandi tiratori come Mandragora o Biraghi, anche se l'unica rete dalla distanza porta la firma di un ex Milan, Jack Bonaventura, uno degli uomini simbolo dei gigliati. 

Bonaventura
Jack Bonaventura

Leggi anche: Bernardeschi alla Lazio? Lotito: "Ecco come stanno le cose"

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Serie A, tegola Sassuolo: infortunio per Berardi, oggi l'intervento

💬 Commenti