Euro 2024, le pagelle di Croazia-Italia: Zaccagni e Calafiori salvano gli azzurri
L'Italia con due risultati a disposizione soffre con la Croazia trovando il gol qualificazione al 98'. Donnarumma, Zaccagni e Calafiori ci tengono a galla
Al termine di Croazia-Italia, terza e ultima gara del Girone B di Euro 2024, ecco i giudizi ai giocatori azzurri e i soli voti a quelli croati. Le pagelle del match della Red Bull Arena di Lipsia.
Le pagelle della difesa dell'Italia
Gianluigi Donnarumma 7
Scalda i guantoni sulla bordata di Susic all'alba del match. Para da campione il rigore di Modric, si supera su Budimir ma non può nulla sulla ribattuta a rete vincente di Modric. Ancora una volta il migliore ma come contro la Spagna non basta.
Matteo Darmian 5,5
Schierato per la prima volta da titolare nella difesa a tre, è incerto quando difende e attacca. Sul gol croato ha le prime responsabilità nel farsi anticipare troppo facilmente da Budimir.
Alessandro Bastoni 5,5
Più a suo agio da centrale della difesa a tre, salva un paio di volte di testa. Quella su cross di Perisic per la testa di Budimir risulta decisivo. Tuttavia ha responsabilità condivise con Darmian sul gol croato: abbassa la testa sul cross e non segue Modric sul movimento.
Riccardo Calafiori 7
Dei tre dietro, è il migliore dai primi minuti. La sua propensione in avanti all'ottavo di recupero e l'assist a Zaccagni risultano decisivi e cancellano l'autogol contro la Spagna. Il ragazzo ha un futuro assicurato. Ammonito e diffidato salterà l'ottavo di finale.