Euro 2024, le pagelle di Croazia-Italia: Zaccagni e Calafiori salvano gli azzurri
L'Italia con due risultati a disposizione soffre con la Croazia trovando il gol qualificazione al 98'. Donnarumma, Zaccagni e Calafiori ci tengono a galla
Le pagelle dei subentrati dell'Italia a partita in corso
Davide Frattesi 5
Dopo la prova incolore con la Spagna, entra ad inizio ripresa ed è subito protagonista in negativo nell'episodio del rigore croato.
Federico Chiesa 6
Relegato in panchina dopo la bruttissima prestazione contro la Spagna, entra nella ripresa con il giusto piglio.
Gianluca Scamacca 6
Non trova l'impatto giusto col pallone sul cross dalla sinistra a pochi minuti dal novantesimo. Il suo peso in avanti però serve.
Mattia Zaccagni 7,5
Mezzo voto in più rispetto a Donnarumma e Calafiori perchè il suo bel gol, porta gli azzurri agli ottavi quando ormai si era quasi fuori. Freddo e cinico nel calciare quel pallone pesante come un macigno. Decisivo.
Nicolò Fagioli 6
Voto di fiducia per il proseguo dell'Europeo.
La pagella di Luciano Spalletti
La prestazione è migliore rispetto al match contro la Spagna anche perchè la Croazia non è avversario facile, ma la sua Italia che trova la qualificazione a 7 secondi dal termine dimostra di avere tante lacune ma anche carattere nelle difficoltà. Stavolta indovina i cambi e anche il modulo. Voto 6,5
I voti della Croazia di Zlatko Dalic
(4-3-3): Livakovic 6,5; Stanisic 6, Sutalo 5,5, Pongracic 5,5, Gvardiol 6; Modric 6,5 (80' Majer s.v.), Brozovic 5,5, Kovacic 6 (Ivanusec 6); Susic 6,5 (70' Perisic 6), Kramaric 5,5, Pasalic 5,5 (46' Budimir 6). All. Zlatko Dalic 6.
LEGGI ANCHE: Verso Croazia-Italia: nessuna rivoluzione per Spalletti, pochi cambi e tanti dubbi