La sorpresa della quinta  giornata di campionato l'ha regalata il Como di Cesc Fabregas che con una prestazione fuori dall'ordinario ha sbancato Bergamo, infliggendo un 3-2 all'Atalanta di Gasperini. Tra i giocatori messi in mostra dalla neopromossa  vi è sicuramente Nico Paz, talento argentino arrivato in estate dal Real Madrid Castiglia per 6 milioni di euro. Giocatore sublime e di classe superiore, ha mostrato tutto il suo immenso potenziale, e seppur giovanissimo (classe 2004), ha dimostrato che è già in grado di incidere nel nostro campionato.

Nico Paz: che classe!

Che fosse un giocatore di livello superiore il classe 2004 lo aveva fatto vedere già al suo esordio a Cagliari: gioca 25 minuti ma gli sono bastati per essere il calciatore con più conduzioni progressive e dribbling tentati in tutta la partita, ma anche il primo per assist attesi e passaggi in area. Ebbene si… avete capito bene, questo in solo 25 minuti. La sua posizione è quella di trequartista di destra, ma la sua heatmap mostra come sia un calciatore totale che svaria su tutto il fronte offensivo. I suoi numeri, forniti da Sofascore, vanno in questa direzione: 41 tocchi, 4 big chances create, 1.5 passaggi chiave, 12.5 passaggi nella metacampo avversaria con il 77% di precisione. Il tutto contornato da un apporto rilevante anche alla fase difensiva: 0.8 recuperi, 1.3 tackle, 3.8 palle recuperate, 0.5 possessi vinti per partita. Serve aggiungere altro? Probabilmente no, basta vederlo giocare per rimanere folgorati dal suo immenso talento. Del resto il Real Madrid ha mantenuto una clausola di riacquisto oltre ad un 50% sulla futura rivendita, assolutamente consci delle qualità del giocatore.

Cesc Fabregas
Cesc Fabregas (ph. Image Sport)

Che partita contro l'Atalanta!

In occasione della partita di ieri contro l'Atalanta, sia Nico Paz che il Como  si sono resi protagonisti di una prova encomiabile. Il primo propiziando il secondo gol (autogol di Kolasinac) con una grande sterzata che precede un destro velenoso, e servendo Fadera con una palla geniale per quest'ultimo, che ha suggellato la vittoria per gli uomini di Fabregas. Il secondo mostrando uno spirito di squadra cruciale per ribaltare la partita nel secondo tempo, oltre che mettendo in mostra un'organizzazione tattica eccellente abbinata alla sfrontatezza di giocare il pallone con qualità anche se pressati forsennatamente dai nerazzurri. Il risultato è che uscendo con il palleggio dalla prima pressione, gli uomini di Fabregas avevano molti spazi da sfruttare, congeniali per esaltare le caratteristiche dei propri giocatori. Il tutto ha permesso ai lariani di ottenere una vittoria storica in Serie A a distanza di 21 anni da quel match del 24 Maggio 2003 contro il Torino, oltre che la prima dell'attuale campionato che gli consente di raggiungere quota 5 punti.

Nico Paz e Marten De Roon
Nico Paz e Marten De Roon (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Gudmundsson già incanta alla Fiorentina, ecco perché all'Inter avrebbe fatto molto comodo

 

Cassano: "A Bologna hanno fatto il gioco delle tre carte. Incassati 80 milioni, mercato inadeguato..."
Inter, serve cambiare rotta per ripartire: cosa deve cambiare Inzaghi?

💬 Commenti