Inter, in difesa non ci siamo! Quei rimpianti di mercato e le opportunità per gennaio
Poche ore prima della sfida di Champions contro il Lipsia, ecco il resoconto dello stato di salute dei difensori nerazzurri
Nella giornata del match valevole per la quinta giornata di Champions League a San Siro contro il Lipsia, l'Inter di Simone Inzaghi arriva a questa partita con una consapevolezza importante, quella che forse a livello mentale e fisico questa è l'Inter che quest'anno più si avvicina alla strepitosa versione dell'anno scorso che stravinse lo scudetto.
Da ormai un paio di settimane però, aleggia un alone di mistero attorno alla squadra nerazzurra, un quesito che fino ad adesso ha trovato poche risposte: quello della difesa. Se è vero che giocatori come Pavard o Bastoni sono nel pieno della loro carriera calcistica e possono ancora dare tanto a Milano, ci sono altri giocatori un po' più avanti con l'età che non possono più garantire enormi certezze.
Inter, la difesa è un rebus: le condizioni dei centrali
Seppur l'Inter abbia un reparto difensivo di tutto rispetto, ci sono alcuni elementi che da qualche tempo stanno soffrendo forse di troppe magagne fisiche. L'esempio più lampante e recente trova riscontro nel nome di Francesco Acerbi, uscito malconcio dal terreno del Bentegodi nell'ultima partita di Serie A.
Sostituito al quarto d'ora, il giorno successivo alla partita il difensore italiano si è sottoposto ai classici esami di rito, che hanno evidenziato una elongazione al bicipite femorale della coscia destra. Di seguito il comunicato:
Coperta corta in difesa: le possibilità di Inzaghi
Oltre ad Acerbi infortunato e indisponibile almeno per le prossime 3 partite, l'Inter deve fronteggiare ulteriori difficili condizioni dei suoi difensori: per esempio, in questo inizio di stagione l'olandese De Vrij, che sino all'anno scorso aveva offerto sempre ottime prestazioni quando veniva chiamato in causa, sembra essere decisamente in calo.
L'unico giocatore che pare dare certezze in questo momento è Yann Bisseck, che dopo una annata di adattamento nel nostro campionato, ha decisamente trovato la quadra negli schemi di Inzaghi. Ancora troppo acerbo invece il promettente difensore argentino Tomas Palacios, appena arrivato dal Sudamerica.
Inter, quanti rimpianti nell'ultimo mercato estivo
Si sa, a trarre conclusioni dopo siamo tutti bravi. Nel caso dell'Inter però, ce lo si poteva aspettare e bisognava necessariamente muoversi in maniera preventiva, perché l'età nella carta di identità parla forte e chiaro. E se è vero che ormai gli anni dei due difensori citati pocanzi cominciano a diventare un numero su cui fare attenzione, è anche vero che occorreva intervenire sul mercato questa estate.
Il caso più clamoroso è sicuramente quello di Alessandro Buongiorno, difensore centrale del Napoli e della Nazionale che per diverse settimane in estate era stato accostato all'Inter, finendo poi però per vestire la maglia degli azzurri. Ad oggi invece per quanto riguarda il mercato di gennaio, Marotta starebbe sondando il nome di Jaka Bijol, difensore sloveno di proprietà dell'Udinese.
LEGGI ANCHE: Inter-Lipsia, le parole di Dimarco: "Contento per Correa, lo merita. Tutto ciò dimostra che.."