Doveva essere la partita della rinascita dell'Udinese oggi alla Udinese Arena in una giornata di splendido sole che alla fine si è tramutata in una giornataccia di nebbia fitta per i friulani. 

Partita da subito vivace con repentini cambi di fronte segno che entrambe  le squadre vogliono la vittoria. E' una bella Udinese quella che si mette in mostra nei primi minuti di gioco.  Dopo pochi minuti Samarzich, in gran spolvero, impegna un attento Terracciano dalla distanza con un calcio a giro ben deviato con la mano opposta dal numero uno viola che mette in angolo. Sulla successiva azione Italiano perde subito Dodò vittima di un infortunio. Sale di nuovo in cattedra l'Udinese al 9' con Bijol che colpisce bene di testa su calcio d'angolo ma para con sicurezza Terracciano. Udinese sprecona al 18' con Payero che stoppa in area una palla ben rimessa al centro da un indemoniato Lucca ma calcia malamente. Bocciato!

Al 20'  vicinissima al gol l'Udinese con Thauvin che manca l'appuntamento con il gol grazie ad una immediata chiusura a terra di Terracciano che compie un miracolo. 

Risponde al 27' timidamente al Fiorentina con Kouamè che incorna sicuro ma mette fuori da pochi passi dalla porta difesa da un attento Silvestri

Dopo una buona prima parte dell'Udinese è la Fiorentina che passa in vantaggio al 32' con Martinez Quarta pescato bene da un lancio preciso di Bonaventura. Il contropiede è perfetto e Quarta non lascia scampo a Silvestri con un diagonale preciso sul secondo palo. L'Udinese prova a reagire ma la Fiorentina domina la seconda parte del primo tempo. Reclama un rigore Ebosele  al 33' per una spinta in area Biraghi ma Chiffi lascia correre. Il primo tempo prosegue in maniera frammentaria e un po' caotica. Dopo quattro minuti di recupero termina il primo tempo con un tiro di Kamara che calcia sicuro una palla messa indietro da Ebosele ma è di nuovo Terracciano a dire no. Di lì non si passa proprio!

Il secondo tempo inizia con l'Udinese aggressiva, probabilmente merito della sveglia di Sottil. I primi applausi però sono tutti per il “Tucu”  Pereyra che si scalda a bordo campo. 

La Fiorentina attacca e l'Udinese risponde. Ma è di nuovo una Udinese a tratti inguardabile, che al 65' manca il pareggio con Lucca che, servito da Ebosele liberato a sua volta da Success calcia sull'esterno della rete da pochi passi facendo a dir poco imbestialire il pubblico e Sottil. 

Al 79' Terracciano è monumentale! Pereyra pennella in area dalla sinistra, Lovric la manda di testa sul secondo palo ma il portiere ospite si supera ancora una volta.

Sottil gioca le carte Pereyra e Pafundi ma sembra non sortire l'effetto voluto. L'Udinese continua a sprecare e a trovarsi davanti un vero  e proprio muro chiamato Terracciano. 

La sfida termina al 92' quando Bonaventura calcia sicuro dal limite dell'area e batte Silvestri che rimane immobile.  

Udinese da ricostruire. Fiorentina verso l'Olimpo.

Il tabellino della sfida di oggi:

Udinese-Fiorentina 0-2  

Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen; Festy, Samardzic (dal 82' Pafundi), Walace (dal 75' Pereyra), Payero (dal 63' Lovric), Kamara (dal 75' Zemura); Thauvin (dal 63' Success), Lucca.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (dal 5' Kayode), Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Lopez (dal 75' Arthur), Mandragora (dal 75' Duncan); Kouamè (dal 65' Beltran), Bonaventura, Brekalo (dal 66' Milenkovic); Nzola.

Marcatori : al 33' Martinez Quarta e al 90'+2' Bonaventura 

Ammoniti: al 39' Ranieri 

Espulsi: nessuno 

Arbitro: CHIFFI 
Assistenti: MARGANI – CECCON 
IV Uomo: PRONTERA
VAR: BANTI 
AVAR: FABBRI

Lance Armstrong: "Pantani? Gli italiani lo hanno abbandonato e gettato via. Quando mentivo..."
Van Basten su Baggio: “Vomitavo di continuo per via degli antidolorifici, lui poi mi disse…”

💬 Commenti