La Juventus stringe per de Ligt. Napoli, tutto fatto per Rodriguez e Manolas
Nel lunedì di calciomercato di A, la quiete antecede la tempesta, prevista per la metà della settimana. Juve-de Ligt, ore decisive! Milan, Kabak vicino
La quiete prima della tempesta: può essere definito in tal modo il lunedì di calciomercato dei club di A. La settimana in corso, infatti, potrebbe essere importantissima sul fronte Juventus, Napoli, Milan e Roma. Chiamate, trattative, accordi e costanti dialoghi con procuratori e società italiane ed estere stanno per entrare nel vivo: la fase più torrida nel cuore della settimana.JUVENTUS
I bianconeri sono vicinissimi a chiudere un colpo da oscar: il difensore olandese dell’Ajax Matthijs de Ligt sta per ufficializzare la decisione di trasferirsi a Torino. L’accordo col classe ’99 è già stato trovato da Fabio Paratici sulla base di un contratto pluriennale che prevederà una retribuzione di circa 12 milioni all’anno. Il ds della Juventus, forte della preferenza del giocatore rispetto alle rivali (Psg tra tutti), ha intenzione di chiudere la trattativa anche con l’Ajax, che chiede non meno di 72 milioni di euro. Decisive si riveleranno le giornate di mercoledì e giovedì per la formalizzazione di quello che proprio oggi la stampa olandese ha definito come una negoziazione tra i due club volta al termine al 90%.
Sui fronti Rabiot e Pogba non ci sono ancora novità. Se al primo è già stata fatta sapere l’offerta bianconera da parte dello stesso Paratici - ottimista per l’esito positivo della corte al centrocampista svincolato dal Psg -, per il secondo la strada è ancora lunga: Pogba, dopo tre anni al Manchester United, vuole fortemente tornare a Torino, dato da non sottovalutare, in tempi odierni, in una trattativa con qualsiasi giocatore. I Red Devils, ciononostante, appaiono ancora decisi nel voler trattenere il classe ’93 a meno di offerte non inferiori ai 110 milioni di euro.
MILAN
Sfumato l’arrivo di Stefano Sensi, i rossoneri cercano di riscattarsi in grande. L’asse con il Real Madrid aperto da Paolo Maldini la scorsa settimana può portare i suoi benefici in Via Aldo Rossi, 8: Daniel Ceballos e Theo-Hernandez sono due obiettivi appetibili che, però, per essere portati a Milano, necessitano della disponibilità del club di Elliott di sborsare non meno di 65 milioni di euro complessivi. Il tempo è denaro: la dirigenza del Diavolo lo sa e sta cercando di capire se da parte dell’amico di sempre Florentino Perez possa esserci l’apertura per eventuali formule di prestito oneroso con un futuro diritto/obbligo di riscatto. Nel frattempo, il trio Maldini-Boban-Massara ha sondato il giovane talento del Chievo Emanuel Vignato: il trequartista italo-brasiliano classe’2000 ha un costo di 8/10 milioni di euro. La destinazione rossonera è quella attualmente preferita dal diciottenne, che, tuttavia, ha attirato a sé anche l’attenzione del Bayern Monaco, intenzionato a fare sul serio per il gioiellino qualora il Milan non dovesse affondare il colpo. Gli stessi bavaresi si sono prepotentemente inseriti nella trattativa tra i meneghini e Ozan Kabak, difensore turco classe 2000 pronto a lasciare lo Stoccarda per non meno di 15 milioni di euro. Il Bayern ha già fatto sapere al club tedesco l’intenzione di pagare i soldi della clausola rescissoria, ma gli agenti del giocatore hanno già un accordo di massima con Maldini e nel pomeriggio, a Casa Milan, hanno discusso con la dirigenza rossonera sulla modalità di chiusura della trattativa. Kabak, infatti, vuole lasciare lo Stoccarda solo ed esclusivamente per un club che gli garantisca di giocare una stagione da titolare: il Milan attualmente è di certo l’ipotesi più concreta in vista della richiesta del difensore.
NAPOLI
Le notizie che arrivano dalla città partenopea sono quelle giuste per far gioire e sognare in grande la tifoseria azzurra, una delle più calde e focose d’Italia: per James Rodriguez e Kostas Manolas è praticamente tutto fatto! Per l’ufficialità bisognerà aspettare ancora qualche ora/giorno, ma i due giocatori sono pronti a sposare il progetto firmato Aurelio De Laurentiis-Carlo Ancelotti e anche i rispettivi club di proprietà dei cartellini - Real e Roma - sembrano ormai essersi rassegnati ai trasferimenti dei propri tesserati.
ROMA
In attesa dell’inizio ufficiale della propria avventura alla guida dei giallorossi (cosa che avverrà il prossimo primo luglio), Paulo Fonseca ha parlato dei motivi della propria decisione di trasferirsi nella capitale d’Italia e del proprio obiettivo personale: “Non ci ho pensato due volte a dire sì alla Roma. Quando la Roma mi ha chiamato ero molto contento, allenarla è una cosa straordinaria. Ho voglia di costruire qualcosa di speciale e di diverso qui, con le mie idee. La cosa più importante è costruire una squadra coraggiosa, questo è l’obiettivo principale. Credo che con questi giocatori, che hanno molta qualità, sarà possibile costruire una squadra coraggiosa, che non abbia problemi a confrontarsi con le squadre più forti e con quelle più piccole. Voglio che i miei giocatori dimostrino coraggio e anche qualità nel gioco che esprimeranno. Ai romanisti dico che avremo bisogno del loro sostegno. Uniti, possiamo costruire qualcosa di grande e proporre un grande calcio per rendere i tifosi orgogliosi”. Intanto sul fronte mercato, Jordan Veretout, da questo pomeriggio, è ancor più destinato ai vestire i colori della Lupa: nella giornata di oggi, infatti, Mario Giuffredi, procuratore del centrocampista francese della Fiorentina, ha ribadito la volontà del giocatore di trasferirsi a Roma e la sua preferenza della capitale rispetto a Milano, la cui sponda rossonera ha formulato un’offerta al classe ’96 che verrebbe comunque presa in considerazione qualora la trattativa con il club di Pallotta non andasse a buon fine.
💬 Commenti