Champions League 2020-21: ecco le fasce provvisorie per il sorteggio
Solo l'Atalanta tra le squadre italiane è ancora in bilico: terza o quarta fascia?
Con il trionfo di ieri sera del Bayern Monaco in Champions League (1-0 al Psg), si è conclusa ufficialmente la stagione europea che venerdì aveva visto vincere il Siviglia l'Europa League grazie alla vittoria sull'Inter per 3-2. La fase a gironi della prossima edizione della massima competizione europea comincerà solamente il 20 ottobre, a causa del calendario rivoluzionato per l'emergenza Covid-19, ma le squadre cosiddette minori sono già scese in campo la scorsa settimana per disputare il primo turno di qualificazione, mentre tra domani e mercoledì si giocherà il secondo, fino ad arrivare agli spareggi di fine settembre.
Più avanti andremo a vedere quali sono le fasce provvisorie ricordando che le squadre vengono suddivise in quattro fasce diverse per formare gli otto gruppi durante il sorteggio che si svolgerà ad Atene il prossimo 1 ottobre.
La prima fascia (l'unica già sicura) è formata dai campioni in carica della Champions, dalla vincitrice dell'Europa League e dalle vincitrici del campionato delle sei nazioni con il ranking Uefa più alto. Essendo i campioni d'Europa del Bayern Monaco già in prima fascia in quanto campione nazionale, subentra nel primo lotto la vincitrice del campionato del settimo posto del ranking Uefa per nazioni, ovvero la Russia con lo Zenit San Pietroburgo.
Le fasce che vanno dalla seconda alla quarta sono decise dal ranking per club, dunque chi ha più punti sta avanti rispetto alle avversarie; ovviamente alcune posizioni ancora sono incerte visto lo svolgersi dei preliminari come ad esempio l'Atalanta che potrebbe andare in terza fascia invece che in quarta, ma dovrà aspettare l'esito degli spareggi. Per quanto riguarda le altre squadre italiane, la Juventus ovviamente essendo campione d'Italia andrà in prima fascia, mentre Inter e Lazio saranno inserite in terza con i nerazzurri che hanno sprecato una grande occasione perchè vincendo l'Europa League sarebbero stati in prima.
Le squadre che arriveranno dalla qualificazioni saranno sei con alcuni club in lizza degne di nota e che spesso partecipano alla Champions League come Salisburgo, Benfica, Olympiakos, Dinamo Kiev, Dinamo Zagabria e Besiktas.
Champions League, le fasce per il sorteggio
PRIMA FASCIA:
BAYERN MONACO (campione nazionale Germania e vincitore Champions League)
REAL MADRID (campione nazionale Spagna)
LIVERPOOL (campione nazionale Inghilterra)
JUVENTUS (campione nazionale Italia)
PSG (campione nazionale Francia)
PORTO (campione nazionale Portogallo)
ZENIT SAN PIETROBURGO (campione nazionale Russia)
SIVIGLIA (vincitrice Europa League)
SECONDA FASCIA:
BARCELLONA
ATLETICO MADRID
MANCHESTER CITY
MANCHESTER UNITED
SHAKHTAR DONETSK
BORUSSIA DORTMUND
CHELSEA
SECONDA O TERZA FASCIA:
AJAX
TERZA :
LIPSIA
INTER
LAZIO
TERZA O QUARTA FASCIA:
ATALANTA
LOKOMOTIV MOSCA
OLYMPIQUE MARSIGLIA
BRUGGE
BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH
QUARTA FASCIA:
ISTANBUL BASAKSEHIR
RENNES