Coppa Davis: il capitano Filippo Volandri sul banco degli imputati per il ko contro la Croazia
Il capitano della squadra azzurra ha subite molto critiche per l'eliminazione dalla Coppa Davis da parte della Croazia
Ieri sera al PalaAlpitour di Torino l'Italia ha perso 2-1 contro la Croazia, venendo così eliminata dalla Coppa Davis. C'è stata molta delusione tra i tifosi perchè gli azzurri nei singolari partivano favoriti, sopratutto Lorenzo Sonego che incontrava nel primo match Borna Gojo, numero 279 del ranking Atp. Purtroppo il ko del piemontese in tre set si è rivelata fatale, visto che nonostante il successo di Jannik Sinner su Marin Cilic, il doppio formato dallo stesso altoatesino e Fognini, non ha potuto nulla contro la fortissima coppia Mektic-Pavic.
Sui social ci sono stati parecchi commenti di critica sul capitano Filippo Volandri, reo secondo molti non ha gestito bene la sfida contro i croati, a cominciare dall'aver schierato Sonego (apparso stanco) nel primo singolare, dopo la vittoria in rimonta molto sofferta di sabato pomeriggio contro il colombiano Nicolás Mejía (numero 278 del mondo), o anche nel non aver schierato Lorenzo Musetti nel doppio decisivo, visto che era fresco, con un Sinner che veniva dalla maratona contro Cilic. Insomma molte critiche per Volandri che comunque nelle interviste post partita si è dichiarato orgoglioso dei suoi ragazzi e fiducioso per il prossimo futuro.
Di seguito riportiamo alcuni commenti social a cominciare dall'ex capitano Corrado Barazzutti: "Coppia male assordita, fossi stato io l'allenatore mi avrebbero crocifisso''.
"Cosa ha visto in questi tre giorni? Perché dopo la pessima prestazione contro il colombiano Mejia questa partita non l'ha fatta giocare a Fognini".
"Errore di gioventù anche per Volandri, purtroppo Sonego aveva già giocato molto teso la scorsa partita contro la Colombia, per questo singolare forse sarebbe stato meglio far giocare Fognini".
"Mi pare proprio nel pallone. Confusione mentale totale. Gli importa più del pubblico che del gioco. Concentrazione zero. Ma il coach #Volandri che ci sta a fare?"
"Volandri dopo la colombia doveva avere il coraggio di far giocare Musetti o Fognini dopo il primo incontro"
"Si può dire che Volandri ha sbagliato formazione?"
"Già contro il modestissimo colombiano aveva sofferto più del dovuto, Volandri purtroppo non l'ha visto..."
"L'allenatore di Coppa Davis, soprattutto ora che si gioca una volta l'anno e non quattro come una volta, deve solo caricare mentalmente il tennista e vedere se dà garanzie per quel match. Volandri è inadeguato. Torni alle lavagne tattiche su Sky".
"Brutto da dire ma Sonego ce l’ha sulla coscienza Volandri".
"Ma infatti, domanda non polemica: perché Fognini non è mai stato schierato nei singolari? Non se la sente lui o è una scelta di Volandri".
"Mitico Volandri mi raccomando lascia sempre in panchina Musetti e fai giocare quel morto di Sonego".
"Sonego proprio nel pallone. Confusione mentale totale. Gli importa più del pubblico che del gioco. Concentrazione zero. Ma il coach Volandri che ci sta a fare?"