Calciomercato, Napoli alla ricerca: ecco un possibile erede di Spalletti
De Laurentis sta sondando vari profili e al termine della stagione potrebbe tentare l'offerta
Il Napoli è riuscito a tornare sul tetto d'Italia dopo ben 33 anni ed uno dei protagonisti indiscussi è stato proprio l'allenatore Luciano Spalletti. Il tecnico toscano ha costruito uno stile di gioco propositivo e vincente che ha permesso ai propri giocatori di rendere al massimo delle loro potenzialità, ma, come ha dichiarato lui stesso, la prossima stagione si prenderà un anno sabbatico e non allenerà i partenopei.
Una notizia non piacevole per i tifosi azzurri che vedranno la loro guida andarsene con bagagli in mano ricchi di punti e ottime prestazioni, ma Aurelio De Laurentis ha tranquillizzato l'ambiente sostenendo che gli sono state presentate una ventina di candidature.
LE 20 CANDIDATURE
Tra le venti candidature era spuntato il nome di Nagelsmann, tecnico ex Bayern Monaco, però il tecnico tedesco sembra in prossimità di legarsi al PSG. La pista più accesa, secondo quanto riporta Sky Sport, sarebbe quella di Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina che ha trascinato i Viola in finale di Coppa Italia, all'ottavo posto in classifica e in finale di Conference League, dopo la quale si potrà fare un summit completo per tentare l'ingaggio. Questa scelta permetterebbe al Napoli di proseguire con il 4-3-3, ereditando il gioco vincente impostato da Luciano Spalletti per provare a riconfermarsi.
VINCENZO ITALIANO
Il lavoro di questa stagione di Vincenzo Italiano è da veri masterclass, ma la carriera del tecnico classe 1977 inizia nel dilettantismo del calcio nostrano con la guida nel 2016 della Vigontina San Paolo, società in provincia di Padova militante in Serie D, per poi trasferirsi a Trapani e conquistare una promozione che ha catapultato i granata dalla Serie C alla Serie B e poi alla guida dello Spezia dalla Serie B alla Serie A. Dall'estate del 2021 siede sulla panchina della Fiorentina, che grazie a lui è tornata a calcare i campi europei, e ha collezionato 103 presenze suddivise in: 52 vittorie, 19 pareggi e 32 sconfitte.