La clamorosa eliminazione dalla Champions League della Juventus ha di fatto aumentato la quota legata ai diritti tv distribuita alle altre italiane dalla Uefa, come riportato da Calcio e Finanza. L'Inter infatti incasserà circa 13,7 milioni, il Milan 10,3 e l'Atalanta 8,3. I bianconeri invece guadagneranno 7,7 milioni di euro. Ma entriamo nel dettaglio:

Nel complesso la Champions League porterà nelle casse dei club italiani 224 milioni di euro, circa 24 in meno rispetto alla stagione 2020/2021. La Juventus è di fatto il club che ha incassato di più, con un totale di 78 milioni di euro: la fetta maggiore proviene dal ranking storico/decennale, che nel caso dei bianconeri ammonta a 30,7 milioni di euro. Le altre due quote sono legate al bonus partecipazione e bonus risultati, pari a 15 milioni ciascuno. 

Per quanto concerne l'Inter, il totale è di 64,81 milioni di euro. I nerazzurri incassano più di tutti dal marketpool: circa 14 milioni di euro. Lo scarto principale con i bianconeri è legato al ranking storico: solo 15,7 milioni. 

Terzo in ordine di premi il Milan. Il club rossonero infatti incasserà solo 48 milioni di euro, a causa degli scarsi risultati nel girone e il mancato approdo agli ottavi di Champions. Buona la quota derivante dal market pool (10) e dal ranking storico (17)

Chiude l'Atalanta, la quale incasserà 34,1 milioni di euro. A penalizzare la società bergamasca è la quota ranking storico/decennale: circa 25 milioni di euro in meno rispetto alla Juventus. L'Atalanta però potrà comunque ritoccare verso l'alto gli incassi grazie al passaggio ai quarti di Europa League. 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Caressa non ha dubbi: "In questo momento Barella è più forte di Tonali. Ha personalità e capacità di inserimento"

💬 Commenti