Milan, finalmente Fofana! Chi gioca al suo fianco? L'analisi
E' fatta per l'arrivo del centrocampista francese ai rossoneri, abbiamo analizzato la situazione in mediana cercando di vagliare le possibili soluzioni
Si chiude uno dei tormentoni del mercato estivo: è fatta per Youssouf Fofana, pronto a vestire la maglia del Milan, operazione fortemente voluta ambo le parti: con il giocatore che ha spinto per vestire rossonero e il club meneghino che ha voluto a tutti i costi il calciatore francese, conscio di quello che potrà offrire alla squadra. Dopo Morata, Pavlovic ed Emerson Royal ecco il quarto colpo di mercato dell'estate rossonera. Abbiamo deciso di analizzare come adesso potrà sistemarsi in campo la squadra di Fonseca, cercando di capire quale sia il compagno più congeniale alle caratteristiche di Fofana, sempre tenendo conto dalla tipologia di partita che spingerà il tecnico a fare le proprie valutazioni.
Chi giocherà al fianco di Fofana?
Dopo un lungo inseguimento è finalmente arrivato il classe 1999 francese dal Monaco, che si candida prepotentemente ad una maglia da titolare in mediana. Il reparto rossonero è ora piuttosto folto abbinando perfettemente qualità e quantità: Reijnders e Bennacer in primis, più indietro Adli, Musah e Pobega,senza dimenticare che anche Ruben Loftus-Cheek puo' ricoprire quella zona di campo con propensione più offensiva. Per caratteristiche il giocatore più affine e che potrebbe combaciare perfettamente con Fofana risulta essere Tijjani Reijnders, meno mediano e più incursore. L'Europeo con l'Olanda ci ha detto che agendo in una zona di campo più vicina all'area, consenta al classe 1998 di avere una maggiore efficienza negli ultimi metri sfruttando le proprie capacità balistiche (vedasi gol contro il Monza nel trofeo Berlusconi). Visto lo spiccato dinamismo però il classe 1998 ex AZ Alkmaar puo' anche abbassarsi e venire incontro a Fofana in fase di costruzione, che verosimilmente spetterà a Bennacer quando sarà in campo e allo stesso olandese, che però dovra essere molto bravo e rapido nei rientri difensivi per non lasciare il centrocampista francese da solo in fase di copertura. Non è da escludere anche che in partite più difensive si possa andare a costituire una diga difensiva con Bennacer e Fofana alzando Reijnders sulla linea dei trequartisti, sfruttando le sue qualità nella creazione di occasioni da gol, usufruendo anche del duttile Saelemaekers sulla fascia destra. Questo scenario sarebbe diciamo molto affine all'anno dello scudetto quando in mediana si costituì un triangolo di centrocampisti Tonali-Kessie-Bennacer che aveva portato ad una solidità e ad un equilibrio difensivo senza eguali. Più indietro nelle gerarchie Musah, Adli e Pobega seppur l'americano sia stato utilizzato spesso da Fonseca nel precampionato e incensato dallo stesso; avrà sicuramente le sue chances.
Quanta abbandonza! Musah, Adli e non solo
Non solo Reijnders e Bennacer, il centrocampo del Milan dispone anche di altre risorse: Musah, Adli, Loftus-Cheek qualche metro più indietro e Pobega. Fonseca è rimasto molto colpito da Yunus, queste sono state le sue dichiarazioni post amichevole contro il Real Madrid: "Sono sicuro al 200% che è il tipo di giocatore per il nostro gioco. L'ha dimostrato oggi, in 30 minuti: è stato incredibile con solo pochi giorni di lavoro con noi. Ho molta fiducia in lui. Credo che possa essere molto importante per la nostra squadra. Ma ovviamente deve migliorare molte cose. La mia opinione? Ha le caratteristiche giuste per giocare in questa posizione nel nostro gioco". Parole che sanno quasi di investitura, dopo un anno in chiaroscuro Fonseca punta forte su di lui. A questo punto il calciatore che potrebbe avere meno spazio in mediana sembrerebbe essere Yacine Adli, affezionatissimo alla maglia rossonera ma il meno incline a svolgere i compiti difensivi di un mediano, nascendo calcisticamente come trequartista. Ruben Loftus-Cheek è invece chiamato a migliorare la stagione passata, molto buona a livello di numeri e prestazioni, tuttavia la concorrenza è aumentata anche per lui dal momento che Fonseca ha ora varie soluzioni: dai tre centrocampisti per dare equilibrio come anticipato in precedenza (Fofana-Bennacer-Reijnders) all'utilizzo di Pulisic sulla trequarti con Chukwueze o Saelemaekers sulla destra. Certo è che chiunque allenatore vorrebbe avere questi problemi del resto melius est abundare quam deficere…
LEGGI ANCHE: Svolta Napoli, dall'Inghilterra sicuri: scambio Osimhen-Lukaku in chiusura. E Neres...