Kenan Yildiz è un prodigio come pochissimi altri nella Serie A odierna. L'antifona si era già capita chiara e tonda in quelle occasioni sin dal suo debutto con la maglia della Juventus, quando faceva impallidire la difesa del Frosinone con giocate piene zeppe di classe, estro, fantasia e talento.

Ma da quando il turco classe 2005 ha conseguito i gradi della maglia numero 10, la maglia degli eletti come Michel Platini, Roberto Baggio e Alessandro Del Piero, Yildiz ha risposto con giocate da campione assoluto, affamato e pronto nel prendersi il peso della responsabilità di un numero che ha scritto la storia della Juventus.

Nella serata di oggi, Kenan Yildiz ha dipinto un gol meraviglioso, degno del capitano più iconico della storia della Juventus. Un gol alla Del Piero che racchiude l'essenza del suo talento, e che è stato celebrato con l'inconfondibile linguaccia di Pinturicchio che non fa altro che scomodare illustri paragoni nei cuori dei tifosi bianconeri.

Kenan Yildiz, Federico Gatti e Khephren Thuram
Kenan Yildiz, Federico Gatti e Khephren Thuram (ph. Image Sport)

La gemma contro il PSV Eindhoven

Il gol di Kenan Yildiz nel primo tempo contro il PSV Eindhoven è un gioiello assoluto. È un inno al calcio ai livelli massimi, per il modo in cui ha preparato il tiro, per poi aprire il compasso e scagliarlo anche con una discreta potenza sotto l'incrocio dei pali.

Per risultare ancora più prepotente, quel tiro arcuato e deciso si è preso il lusso di dare un bacio al palo, accentuando la grandezza di un giocatore che in questo momento, dopo l'ottimo avvio in campionato, si sta ergendo come uno dei leader tecnici della nuova Juventus di Thiago Motta, che non ha paura nel proporre calcio e nel lanciare i giovani.

Kenan Yildiz si sta ergendo come nuova guida calcistica del tentativo di Rinascimento bianconero e promette di riportare la Juventus dove gli compete per storia, prestigio e blasone.

Il record conquistato stasera: superato Del Piero

Non contento di aver segnato il suo primo gol in Champions League (e che gol), Kenan Yildiz si è strappato un'altra soddisfazione significativa, ovvero quella di rintoccare il record di precocità per un realizzatore della Juventus in Champions League.

Il precedente detentore era proprio Alessandro Del Piero, che proprio come Kenan Yildiz aveva rotto gli indugi con un destro a giro di meravigliosa bellezza contro il Borussia Dortmund all'età di 20 anni e 308 giorni d'età. Il turco ha ridefinito questo record, segnando il suo primo gol nella massima competizione europea all'età di soli 19 anni e 136 giorni.

Un motivo di enorme orgoglio per chi ha eredità un numero così speciale per la storia della Juventus e per chi si appresta, forse, a scrivere nuove pagine per il futuro della Vecchia Signora.

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Il Milan si illude, il Liverpool vince: a San Siro è 3-1 per gli inglesi

💬 Commenti