Bologna: ad Anfield per la storia e migliorare un dato negativo nelle top competizioni europee
Negli ultimi anni c'è una statistica negativa per i rossoblù nelle principali competizioni europee
“Se puoi sognarlo puoi farlo”, la celebre frase di Walt Disney in casa Bologna è più attuale che mai, gli uomini di Italiano sono attesi dall'affascinante match contro il Liverpool di Arne Slot e l'ambiente è inevitabilmente in fibrillazione: vuole continuare a sognare. Se è vero che domani il teatro Anfield sarà ricolmo di tifosi dei Reds che spingeranno i propri beniamini sulle note del consueto coro “You'll never walk alone”, lo stesso vale per i tifosi del Bologna che faranno di tutto per incoraggiare i propri ragazzi a regalare un sogno all'intera città. Tuttavia c'è un dato che potrebbe mettere apprensione all'ambiente emiliano e che già da domani si dovrà tentare di sovvertire.
Bologna: la statistica negativa in Europa, i numeri parlano chiaro
Infatti storicamente i rossoblù non hanno mai avuto un feeling particolare con le trasferte negli ultimi 60 anni nelle principali competizioni europee. Da domani si augura questo trend possa essere invertito, ma le premesse non sono delle migliori se si considera questa statistica…Infatti in diciotto trasferte nelle principali competizioni europee sono arrivate solamente 5 vittorie a fronte di 4 pareggi e ben 9 sconfitte. Per di più in ben 13 di questi match gli emiliani non sono riusciti neanche a trovare la via della rete. Le cinque gioie sono arrivate contro l'Anderlecht in Coppa Uefa (1971-1972), contro la Zaglebie Lubin sempre in Coppa Uefa ma nel 1990-1991, contro Sporting Lisbona e Slavia Praga nella medesima competizione nel 1998-1999. L'ultima invece risale alla stagione 1999-2000, sempre in Coppa Uefa, contro lo Zenit San Pietroburgo. Differente il discorso se si va a ritroso nel tempo o se si considerano altre competizioni, dove al di là dei tre trionfi in Coppa Mitropa (1932,1934 e 1962), vi sono stati diversi successi in trasferta da parte degli emiliani. Ad esempio nella Coppa Intertoto del 2002 i rossoblù sconfissero per 1-3 il Teplice, mentre nel 1998 nel medesimo trofeo sconfissero il Ruch Chorzow. Se si considerano le altre competizioni è quindi importante segnalare la vittoria per 1-2 contro il Goztepe nei trentaduesimi di finale della Coppa delle Fiere del 1966-1967 o quelle dell'anno successivo contro Dinamo Zagabria e Vojvodina. Evidente però come negli ultimi anni, nelle principali competizioni europee le trasferte siano state indigeste al Bologna. Più in generale invece il bilancio contro avversarie inglesi non è del tutto negativo, infatti in 13 incontri sono arrivate 5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, impreziosite da 18 reti fatte e 13 subite.
La situazione in questa Champions League
Nell'esperienza corrente il Bologna ha iniziato con un pareggio per 0-0 in casa contro lo Shakhtar Donetsk, dal canto suo il Liverpool arriva dal trionfo a San Siro contro il Milan per 1-3. Incontro suggestivo per gli uomini di Italiano, ma non sarà certo l'ultimo in questa Champions League, la prima con il nuovo format. Infatti gli emiliani dovranno poi vedersela con Aston Villa, Monaco, Lille, Benfica, Borussia Dortmund e Sporting Lisbona.
LEGGI ANCHE: Bologna: recuperare un top è tra le priorità di Italiano. Fin qui...