Chi è Alexsandro, il nome nuovo per la difesa del Bologna: il punto sul mercato rossoblù
Vediamo chi è il difensore accostato ai rossoblù e facciamo il punto sul mercato del Bologna
Dopo la partenza di Calafiori all'Arsenal, il Bologna è ancora alla ricerca di un difensore da regalare a Vincenzo Italiano nonostante l'arrivo di Erlic. In quest'ottica il nome nuovo è quello di Alexsandro brasiliano classe 1999 di proprietà del Lille, a riferirlo è Gianluca di Marzio. Andiamo però a vedere il profilo e le caratteristiche tecniche del calciatore brasiliano, nuovo obiettivo dei felsinei.
Chi è Alexsandro: carriera, profilo e caratteristiche
Il centrale nasce il 9 Agosto 1999 a Rio de Janeiro e muove i suoi primi passi nelle giovanili del Flamengo per poi passare al Resende under 20 prima di arrivare nel 2019 al Praiense, giocando poche partite nella terza serie portoghese. L'anno seguente passa gratuitamente all'Amora trovando poca fortuna dal momento che ha disputato soltanto due partite. Successivamente passa al Chaves, club che gli consente di mettersi in mostra giocando 31 partite e segnando anche tre reti. Queste prestazioni spingono il Lille a investire su di lui 2 milioni di euro. Nello scorso campionato con Fonseca ha disputato 29 partite in Ligue 1, 2 in Coupe di Ligue segnando 1 rete, confermando difatti il suo vizio del gol. Con l'attuale tecnico del Milan ha avuto l'opportunità di crescere e formarsi, alimentando anche la sua esperienza internazionale disputando 11 partite in Conference League. Il classe 1999, difensore centrale di 192 centimetri, abbina un' eccellente forza fisica ad un ottima tecnica di base. Infatti è molto bravo nella gestione del possesso palla (73.6 tocchi con il 94% di precisione passaggi nella propria metà campo nell'ultima stagione) utile pertanto in fase di uscita dal pressing. Risulta inoltre molto intelligente nelle letture difensive (3.9 i salvataggi per partita) e nei recuperi (1.2 a partita e 4.3 palle recuperate) oltre ad avere una propensione offensiva e il vizio del gol, sfruttando i propri centimetri e i tempi di stacco più che buoni. Per caratteristiche potrebbe quindi svolgere lo stesso lavoro di Martinez Quarta alla Fiorentina; staccandosi dalla linea dei difensori diventando un centrocampista aggiunto in fase di possesso (81% di precisione passaggi nella metacampo avversaria nell'ultima Ligue 1), il tutto però con una forza fisica nettamente superiore all'argentino della viola. Sarebbe quindi sicuramente congeniale all'idea di calcio di Vincenzo Italiano, neo tecnico del Bologna. Infatti si legge che i rossoblù avrebbero mosso i primi passi formali e starebbero cercando di fare sul serio.
ll punto sul mercato del Bologna
Non solo Alexsandro però, infatti i rossoblù stanno spingendo per Logan Costa del Tolosa, tuttavia continua ad esserci distanza con il club francese. Infatti i felsinei hanno offerto 13 milioni più 2 di bonus mentre la richiesta è di 20 milioni di euro. L'altra strada porta in Portogallo, a Braga per l'esattezza: stiamo parlando di Sikou Niakaté, centrale classe 1999 maliano. Stando a quanto riporta Footmercato il Bologna avrebbe trovato già l'accordo con il calciatore per quanto concerne ingaggio e durata del contratto, tuttavia manca ancora quello con il club che chiede circa 15 milioni di euro. Manca sempre meno all'inizio del campionato e la società sta cercando di puntellare la rosa in vista di una stagione che potrebbe essere assolutamente intrigante.
LEGGI ANCHE: Rebus Gudmundsson: l'Inter è ancora in corsa e spunta l'ipotesi di uno scambio