Il successo contro la Spagna

Accadde oggi: 6 luglio 2021, ore 21.00. Il match degli azzurri contro la Spagna racconta di una sofferenza lunga 120 minuti. La Roja mette sotto gli avversari grazie a una fitta rete di passaggi, mostrando al mondo la qualità del 19enne Pedri e scatenando la velocità di Dani Olmo.
La prova degli azzurri è sporca, a tratti catenacciara. E meno male che esistono, le ripartenze: perché dopo 60 minuti è Federico Chiesa a portare avanti l'Italia con un bellissimo tiro a giro dal limite che batte Unai Simón. 
Ma se c'è uno spagnolo che più di tutti conosce il nostro calcio, quello è Alvaro Morata: l'ex juventino subentra e trova l'inserimento giusto quanto mancano 10 minuti al termine dei tempi regolamentari. 
Non basteranno neppure i 30 minuti aggiuntivi dei supplementari per decretare un vincitore, che emergerà soltanto dopo l'esaltante lotteria dei calci di rigore. 
Una pesca fortunata, perché l'Italia a Wembley finirà per alzare la coppa di Euro 2020 in casa dell'Inghilterra, ma in quella semifinale il penalty decisivo lo tira Jorginho, lo stesso che condannerà gli azzurri ad essere fuori anche dai Mondiali 2022. La magia, a volte spietata, del calcio.

Andrea Belotti, Leonardo Bonucci e Jorginho
Andrea Belotti, Leonardo Bonucci e Jorginho a Euro 2020 (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Accadde oggi 5 luglio 1984: la prima di Maradona al Napoli 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Telese e la battutina in tv: "Le scommesse? So che le fanno i calciatori della Juve..."

💬 Commenti