L'infortunio di Gianluca Scamacca è stato un vero e proprio dramma per l'imminente stagione dell'Atalanta. Alle porte della sfida di Supercoppa UEFA contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti, la Dea ha perso uno dei suoi giocatori più importanti, caduto vittima di una rottura legamenti crociati, del menisco e del legamento collaterale del ginocchio sinistro che lo terrà ai box come minimo per 6-7 mesi.

Ciò sta spingendo l'Atalanta a tuffarsi nuovamente in sede di mercato, dovendo trovare quanto prima il miglior sostituto possibile del suo centravanti titolare. Uno dei profili principali per sostituire l'ex-Sassuolo gioca attualmente in Serie A, e ha potuto condividere proprio con Scamacca la sua esperienza in nazionale ad Euro 2024.

Gianluca Scamacca
Scamacca Atalanta

Occhi puntati su Retegui

Il profilo cercato dall'Atalanta non poteva che essere Mateo Retegui, dopo che nella sua stagione al Genoa di Alberto Gilardino aveva messo in evidenza parte delle sue migliori qualità. Nonostante qualche infortunio di troppo, infatti, l'italo-argentino è riuscito a passare il suo primo vero “test” nel calcio europeo per Club, segnando 7 gol - e 3 assist - in 26 partite per il Grifone.

La sua tenacia, la sua determinazione e la sua attitudine propensa al sacrificio tattico rispetto ad altri colleghi di reparto sono uno dei motivi per cui l'Atalanta ha deciso di provare ad investire su di lui, consapevole del fatto che sotto la guida di Gian Piero Gasperini potrebbe affinare ulteriormente le sue migliori qualità.

E qualora Scamacca dovesse tornare in condizioni fisiche anche solo accettabili dopo l'infortunio terribile di cui è stato vittima, si verrebbe a formare una coppia di centravanti che sarebbe una manna dal cielo per le rotazioni della rosa del Gasp.

Mateo Retegui
Retegui Genoa

Come procede la trattativa

In queste ore, l'Atalanta si è mobilitata prontamente con tutte le sue risorse economiche per rendere possibile questa trattativa. Ad averlo confermato è Fabrizio Romano, che nei suoi portali social è stato puntuale nel definire una trattativa tutt'ora in sviluppo tra la Dea e il Grifone in merito ai prezzi di acquisto del Club bergamasco.

Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, giornalista corrispondente dell'Atalanta a Bergamo, le cifre di questa operazione di mercato si aggirerebbero intorno ai 20 milioni di euro. Tale trattativa dovrebbe concludersi nei prossimi giorni, rendendo possibile un trasferimento che potrebbe fare le fortune dell'Atalanta come “soluzione tappabuchi” dinnanzi all'infortunio di Scamacca.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Parigi 2024, Italia prima per atleti finiti al 4° posto: è un bene o un male?

💬 Commenti