Le pagelle di Sassuolo-Milan: Maignan super, per Berardi giornata da dimenticare
Il Sassuolo inchioda con merito il Milan sullo 0-0. Maignan salva il risultato parando un rigore a Berardi in giornata no
Sassuolo
Consigli 6 - Gli attaccanti rossoneri lo impegnano poco ma quando lo fanno lui risponde presente.
Toljan 6 - Soffre inizialmente le accelerate di Leao ma col passare dei minuti ritrova le misure.
Erlic 6 - Buon senso della posizione, se la cava in marcatura.
Ferrari 6,5 - Bene su Giroud prima e De Ketelaere dopo. Governa la difesa con autorità. Chapeau.
Rogerio 6,5 - Il terzino brasiliano soprattutto nel primo tempo spinge costringendo Saelemaekers e Florenzi agli errori. Quando nella ripresa il Milan spinge aiuta la linea difensiva.
Frattesi 6 - E' il primo dei suoi a tentare la conclusione, palla di poco alta. Lotta su ogni pallone e ci mette la qualità quando serve. Esce dopo il giallo. Dal 69' Harroui 6 - Commette pochi errori, ordinato.
Lopez 6 - Detta i tempi alla manovra neroverde. Accompagna l'azione e aiuta la difesa, quando serve ci mette la cattiveria. Prezioso.
Thorstvedt 6 - Fa valere la sua stazza vincendo alcuni duelli in mezzo al campo. Accompagna sempre l'azione offensiva, impegna Maignan con un bel sinistro dal limite. Dal 69' Henrique 6 - Nel finale un paio di giocate interessanti potevano essere sfruttate meglio dai compagni.
Berardi 5 - Pronti via regala palla in uscita a Leao, poi si fa ipnotizzare da Maignan in occasione del calcio di rigore. Esce per un infortunio muscolare, pomeriggio no. Dal 52' Defrel 5,5 - Parte bene ma poi si inceppa e si perde tra le maglie rossonere. Dà una mano in fase di non possesso.
Pinamonti 5,5 - Trova pochi spazi, la difesa rossonera lo limita. Dall'84 ‘ Alvarez s.v. - Pochi minuti per l’uruguaiano, ci sarà modo di valutarlo con più attenzione.
Kyriakopoulos 6,5 - Schierato alto a sinistra, il greco sin dai primi minuti è il più intraprendente li in avanti. Si procura il rigore poi sbagliato da Berardi, prova il tiro e mette due palle interessanti in area. Nella ripresa prezioso anche in fase di contenimento. Dall'84' Marchizza s.v. - Aiuta la squadra a portare a casa il punto.
Dionisi 6,5 - Mette Kyriakopoulos alto, disegnando un centrocampo di qualità e quantità. Con l'organizzazione e il sacrificio porta a casa un risultato meritato che poteva essere anche diverso.
Milan
Maignan 7 - Nel primo tempo para il rigore a Berardi salvando di fatto il risultato. Sempre attento, prende ogni pallone gli capiti a tiro. Super.
Florenzi 5,5 - Preferito a Calabria, si vede poco in avanti e dietro commette qualche errore di troppo. Non sempre attento e lucido come al solito.
Kjaer 6 - Al rientro da titolare dopo un'eternità, il danese limita Pinamonti e quando serve gioca d'esperienza. Dal 79' Kalulu s.v. - Ordinaria amministrazione e poco lavoro nei minuti finali.
Tomori 6 - Senza sbavature, controlla con efficacia gli attaccanti neroverdi. Altra prova solida.
Hernandez 6 - Va a corrente alternata ma quando strappa fa male. Ottimo un suo recupero su Alvarez nel finale di gara.
Pobega 6 - Prima da titolare in campionato, fa legna li in mezzo. Prova anche la conclusione senza fortuna. Dimostra carattere. Dal 57' Tonali 6 - Tenuto a riposo, prova a dare la scossa senza successo.
Bennacer 6 - L'algerino fa da collante tra difesa e attacco e ci mette la solita grinta, quantità e qualità.
Saelemaekers 5 - Tanti errori, anche tecnici. Sgambetta Kyriakopoulos in area regalando il rigore al Sassuolo. Non trova mai uno spunto. Dal 57' Messias 6 - Costringe Rogerio a rimanere basso, qualche suo cross non viene sfruttato dai suoi compagni
Diaz 5,5 - Qualche spunto e delle buone giocate ma poco concreto quando serve. Dal 57' De Ketelaere 5,5 - Dopo l'ottima prova offerta contro il Bologna, stavolta il belga non riesce ad incidere. Parte dietro Giroud, poi passa attaccante puro. Ferrari gli morde le caviglie e lui arretra.
Leao 6 - E' il rossonero che conclude di più anche se non lo fa sempre bene. Quando decide di accelerare per gli avversari sono dolori ma se non gira alla perfezione l'attacco milanista ne risente.
Giroud 5,5 - Questo stadio l'ultima volta gli ha regalato una doppietta. Stavolta per il francese la musica è diversa. Stretto nella morsa di Erlic e Ferrari, non riesce ad incidere. Quando va al tiro sbaglia. Dal 73' Adli 5,5 - Si mette dietro la punta e a volte si allarga a destra ma combina poco se non un cross non sfruttato dai compagni.
Pioli 6 - Attua un robusto turnover cambiando ben cinque elementi rispetto all'ultima gara, anche in prospettiva del derby. La sua squadra incide poco in avanti e soffre qualcosina dietro. Il Sassuolo è organizzato e i suoi lo soffrono.