Mattia Liberali, l'enfant prodige classe 2007 che si sta prendendo il Milan. E' nata una star?
Nella spedizione americana dei rossoneri emerge il bagliore di una nuova stella: Mattia Liberali
Il Milan che tornerà dalla tournée americana avrà sicuramente delle certezze da cui ripartire, ma soprattuto una piacevole sorpresa: Mattia Liberali, nuova gemma del club meneghino che si sta prendendo le luci della ribalta a suon di prestazioni e giocate immaginifiche. Che avesse la stoffa del grande calciatore lo si era visto all'Europeo Under 17, vinto poi dagli azzurrini. Del giovane 2007 è stato infatti il gol nei tempi regolamentari contro l'Inghilterra dopo un incredibile serpentina, che ha contribuito all'accesso degli azzurri alla semifinale di categoria. Le stesse qualità le sta mettendo in mostra anche nella spedizione americana del Milan, al punto che la domanda “Puo' trovare spazio nella prossima stagione ?” risulta adesso più una speranza che una provocazione.
Mattia Liberali: profilo e caratteristiche
Liberali nasce nell'aprile del 2007 ed è al Milan da quando aveva 7 anni. Dotato di un eccellente conduzione palla, fa degli uno contro uno e dei fraseggi stretti la sua prerogativa, oltre ad essere molto duttile potendo ricoprire più ruoli nella trequarti offensiva. Dopo lo scintillante Europeo under 17 piovono conferme anche con il Milan, ripetendo quanto di buono fatto vedere nella passata stagione: 15 reti e 7 assist in 41 presenze fra tutte le competizioni ( Coppa Primavera, Under 17b, Under 18, Uefa Youth League, Primavera 1 e Under 17-Fase finale). Diversi spunti interessanti anche nelle due amichevoli di cartello contro Real Madrid e Manchester City. In particolar modo nel match contro il blancos è stato suo l'assist per il gol di Chukwueze, dopo un azione personale eccellente: ottima conduzione palla tagliando il campo verso il centro per poi scaricare per l'esterno ex Villarreal che spedisce in rete il vantaggio rossonero.
Le parole di Fonseca e gli scenari futuri
In merito all'enfant prodige rossonero ha parlato anche il tecnico Fonseca, a dimostrazione di come il Milan non voglia “bruciarlo” ma tutelare il più possibile una delle sue gemme più luccicanti. Ecco le parole del portoghese dopo la vittoria contro il Real Madrid:
"Gioca con coraggio ma dobbiamo pensarci, capire quello che sia meglio per lui, se andare a giocare dove può avere più spazio oppure restare qui, stare un po’ con noi e avere la possibilità di giocare per Milan Futuro".
Inizialmente quindi sarà gestito tra Primavera e soprattutto Milan Futuro per assaggiare con costanza i campi di Serie C e effettuare più avanti un progressivo salto di categoria. Il piano per il futuro del giovane prodigio è delineato: sarà però a tinte rossonere, non è un caso che abbia firmato nel Luglio 2023 il suo primo contratto da professionista con il Milan, a dimostrazione di come il club meneghino punti con forza sul talento del classe 2007.
LEGGI ANCHE: La griglia scudetto tra certezze e possibili sorprese: Atalanta,Napoli, Inter, Juve e Milan