È sempre più evidente come il centrocampo del Milan abbia la necessità impellente di trovare la quadra definitiva in mezzo al campo ed uno degli aspetti più cruciali relativi al proprio reparto di centrocampo non riguarda soltanto le caratteristiche poco complementari dei propri interpreti, ma anche il fatto che la coperta sia molto corta per quanto riguarda le riserve.

Ad essere di cruciale importanza nelle ultime ore è stata l'idea da parte della dirigenza rossonera di “bloccare” Samuele Ricci, in modo tale da poter battere per tempo la concorrenza e provare ad inserirsi in una trattativa con il Torino che in ogni caso risulta parecchio difficile da concretizzare in occasione del mercato estivo.

Un altro tassello importante per quanto riguarda il mercato del Milan riguarda certamente Youssouf Fofana, che pure ha dimostrato parte delle sue migliori qualità, ma che ha presentato anche un conto salatissimo per i rossoneri a causa dell'impiego massiccio che gli impedisce di rifiatare a causa della totale assenza di un centrocampista che funga da sua riserva.

Youssouf Fofana
Youssouf Fofana (ph. Image Sport)

Fofana arriva sempre col fiato corto a fine partita

Uno degli aspetti più importante per quanto riguarda la parabola rossonera di Youssouf Fofana è senz'altro relativo alla sua tenuta atletica, che rischia di essere compromessa se il Milan non si pone con l'idea di trovare quanto prima una riserva designata da schierare per quelle che sono le più basilari logiche di turnover.

Il centrocampista francese ha mostrato quelle che sono le sue straordinarie qualità agonistiche e tattiche, rivelandosi spesso e volentieri prezioso grazie alla sua corsa infaticabile per garantire il giusto equilibrio in mezzo al campo. Il problema per lui e il Milan non è quindi rappresentato dal fatto che Fofana non stia performando come dovrebbe, bensì dal fatto che per motivi strutturali il centrocampo del Milan abbia qualcosa di assolutamente migliorabile.

Non manca soltanto un giocatore che “tolga le castagne dal fuoco” per quanto riguarda il palleggio (il che spiega il perché dell'interesse per Samuele Ricci), ma anche un giocatore che funga da riserva per Fofana specialmente in un periodo in cui Ismael Bennacer è da intendersi come desaparico a causa dei ripetuti guai fisici.

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca (ph. Image Sport)

Chi sono i volti nel mirino del mercato del Milan?

Con questa urgenza da risolvere al più presto in mezzo al campo, secondo Calciomercato.com la dirigenza del Milan avrebbe iniziato a selezionare alcuni obiettivi di mercato atti ad accontentare Paulo Fonseca per quanto concerne l'allungamento del proprio reparto di centrocampo.

Uno dei principali nomi indiziati ad essere finiti sul taccuino di Geoffrey Moncada è senz'altro Reda Belahyane, classe 2004 del Verona che si sta distinguendo come una delle principali rivelazioni della stagione 2024-2025 della Serie A. Un altro profilo tracciato dalla dirigenza rossonera è invece Johnny Cardoso del Betis Siviglia.

Il filo conduttore che lega questi due profili riguarda certamente la volontà di trovare gli opportuni rinforzi già a gennaio, in modo tale da poter dare subito a Fonseca una formazione completa tra titolari e panchinari per quella che è la sua idea di calcio.

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca (ph. Image Sport)

| LEGGI ANCHE: Milan, è caccia a Ricci: ecco perché il centrocampista del Toro è perfetto per Fonseca

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Nuovo fantasista per Spalletti? La Figc vuole naturalizzare uno dei nastri nascenti in Europa

💬 Commenti