Il mercato del Napoli di Conte negli ultimi giorni è in fermento: dopo il mancato arrivo di Marco Brescianini, diretto all'Atalanta, i partenopei sono a lavoro per puntellare la rosa specialmente in mediana in maniera tale da arrichire il ventaglio di soluzioni per il tecnico salentino. In quest'ottica per rimpolpare la mediana azzurra è pronto a sbarcare all'ombra del Vesuvio Billy Gilmour, talento classe 2001 del Brighton.

Gilmour-Napoli: cifre e possibile contributo in azzurro

Di questo trasferimento se ne parla ormai da parecchi giorni; il classe 2001 sembra quindi pronto a sbarcare in azzurro per una cifra vicina ai 15 milioni di euro, bonus compresi. Un'altro prospetto dovrebbe arrivare quindi al Napoli, dopo Rafa Marin. Lo scozzese muove i suoi primi passi calcisticamente ai Glasgow Rangers per poi proseguire la sua carriera nel Chelsea che decide di investire circa 500 mila sterline per portare l'allora sedicenne a Londra. Esordisce nel 2019 sotto la guida di Franck Lampard e sarà anche nella rosa che nel 2021 vinse la Champions League con Thomas Tuchel. Qualche mese dopo l'arrivo in prestito al Norwich prima di sbocciare definitivamente nel Brighton di Roberto De Zerbi. Lo scozzese rappresenta il prototipo del centrocampista moderno abbinando qualità e intensità, caratteristiche che calzano a pennello nello scacchiere designato da Antonio Conte per il suo Napoli. Il tecnico salentino durante la preparazione estiva ha impostato il lavoro su una mediana a due composta da Lobotka e Anguissa, e il classe 2001 per caratteristiche è più affine al play slovacco. Tuttavia non è da escludere la possibilità di passare a una mediana a 3 facendo agire Gilmour come mezzala viste le sue principali qualità, ovvero quello di costruttore di gioco più che rifinitore, come attestano le statistiche dell'ultima stagione. Infatti lo scozzese è fra i centrocampisti che hanno tentato più passaggi; inoltre ha avuto una percentuale di completamento degli stessi del 90% nell'ultima edizione della Premier League.

Napoli, il punto sulle uscite

Importante sottolineare anche come a fare spazio allo scozzese ci sono diverse possibili uscite. Gianluca di Marzio segnala, che dopo il mancato approdo al Brentford, adesso Jens Cajuste è molto vicino all'Ipsich Town. Il club neopromosso in Premier League è molto vicino a chiudere l'operazione in prestito secco. Da definire anche il futuro di Gianluca Gaetano, rilanciatosi nella passata stagione al Cagliari,  e che ha avuto degli interessamenti da parte di diversi club senza però arrivare a conclusione ( lo stesso club sardo ma anche il Parma). Anche il futuro di Michael Folorunsho potrebbe essere lontano da Napoli, infatti come raccontato da Sportitalia, il centrocampista della nazionale Italiana spinge per tornare a lavorare con Baroni alla Lazio con la quale l’intesa è molto vicina intorno ai 12 milioni di euro. Manca sempre meno all'inizio del campionato e il mercato partenopeo è attivissimo.

Jens Cajuste
Cajuste Napoli

LEGGI ANCHE: Mercato Roma: una stella va via? E si avvicina un ex Atalanta

 

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Rabiot ancora senza squadra: ma c'è una novità, il punto

💬 Commenti