Wta Miami 2024: Rybakina-Collins si sfidano per il titolo
La kazaka e l'americana si affronteranno nell'ultimo atto del torneo Wta in Florida
A contendersi il titolo del torneo Wta di Miami saranno Elena Rybakina e Danielle Collins. La kazaka, numero 4 del mondo, vuole approfittare delle uscite premature di Sabalenka e Swiatek, favoritissime alla vigilia. L'americana, dal canto suo, mira a conquistare il titolo più importante della carriera proprio nel torneo di casa. Domani saranno una contro l'altra con lo stesso obiettivo: il trofeo finale.
Rybakina-Azarenka: maratona in semifinale
Elena Rybakina ha eliminato in semifinale la biellorussa Victoria Azarenka con il punteggio di 6-4 0-6 7-6 al termine di una battaglia di oltre 2 ore e trenta. Dopo aver conquistato il primo set, la kazaka è sprofondata nel secondo, non riuscendo a racimolare nemmeno un gioco. La partita decisiva è stata una montagna russa: sul 5-4 la numero 4 del mondo ha servito per il match, ma si è fatta rimontare. Al tiebreak è poi stata più lucida e precisa della sua avversaria, staccando il pass per l'ultimo atto del torneo Wta di Miami 2024. Per lei è la quinta finale di carriera in un Master 1000 e domani andrà a caccia della terza vittoria.
Collins liquida Alexandrova in due set
Successo ben più netto e perentorio quello di Collins, che ha impiegato poco più di 75 minuti di gioco per avere la meglio della russa Alexandrova, giustiziera della numero 1 del mondo Iga Swiatek. 6-3 6-2 il punteggio a favore della padrona di casa, che in entrambi i set ha condotto da subito le operazioni, non guardandosi più indietro e giocando libera di braccio e di mente. La numero 53 del mondo è stata la mina vagante del torneo, non però una completa sorpresa: nel 2022 aveva infatti raggiunto la finale all'Australian open, sconfitta poi da Ashleigh Barty. Per lei è la prima finale 1000 in carriera. Parte sicuramente sfavorita ma può dire la sua, spinta dal tifo americano.
LEGGI ANCHE: Quanti soldi vale Sinner-Medvedev? Il montepremi di Miami è cospicuo