Catania, chi è Gianluca Carpani: un centrocampista goleador
Gianluca Carpani è il primo acquisto del Catania 2024/25: centrocampista con il vizio del gol
Il Catania ufficializza il suo primo acquisto della nuova stagione: si tratta di Gianluca Carpani, centrocampista classe 1993, nell'ultimo campionato in forza alla Recanatese.
Chi è Gianluca Carpani: centrocampista prolifico in zona gol
Gianluca Carpani, nasce ad Ascoli Piceno il 29 agosto 1993. Dopo aver fatto tutte la trafila delle giovanili dell'Ascoli, nel 2010 si sposta di qualche chilometro e va a giocare alla Sambenedettese, in Serie D. Coi rossoblù gioca per tre stagioni, siglando 9 reti in 53 presenze.
Fa ritorno nella squadra della sua città, ma stavolta indossando la casacca della prima squadra, di cui diventa vero e proprio giocatore simbolo. Coi bianconeri gioca per cinque stagioni, ottenendo la promozione in Serie B nella stagione 2014/15. Conclude la sua esperienza nelle Marche con 122 presenze e 12 reti.
Il ritorno in Serie C, il periodo di flessione e l'esplosione a Recanati
Nel gennaio del 2019, viene acquistato dal Rieti, che in quell'anno partecipa al girone C della Serie C. Per Gianluca è un ritorno in terza serie, un retrocessione individuale che lo penalizza tanto anche dal punto di vista personale. Passa al Fano, ma nonostante le 57 presenze, mette a segno soltanto tre reti.
Dopo una breve parentesi con la maglia del Montevarchi, il centrocampista marchigiano viene acquistato dalla Recanatese, neopromossa in Serie C. Con la maglia dei leopardiani, Gianluca vive una seconda giovinezza, spingendo la squadra alla salvezza negli ultimi due anni, contribuendo con 20 reti in 79 presenze.
Centrocampista duttile e prolifico al servizio del Catania
L'ottima parentesi con la maglia dei giallorossi, gli è valsa il forte interesse del Catania, che lo ha voluto fortemente per arricchire il proprio centrocampo. Giocatore duttile che predilige il ruolo di centrocampista centrale. Può ricoprire anche il ruolo di playmaker, in un centrocampo a tre.
Negli ultimi anni ha alzato il proprio raggio di azione, giocando spesso dietro le punte, ma in alcuni casi anche come seconda punta in un attacco a due. Al servizio di Domenico Toscano, Carpani potrà portare qualità, ma soprattutto reti dal centrocampo, un limite che ha contraddistinto l'ultima stagione dei rossazzurri.