Fiorentina sofferente in trasferta, Bologna a caccia del colpo dopo 5 anni
Il Bologna non batte la Fiorentina al Dall'Ara dal 2013: oggi ci proverà contro una squadra che non ha ancora vinto in trasferta
Derby dell'Appennino è una definizione magari ormai desueta, il senso di Bologna-Fiorentina non è più spiccato come anni fa ma comunque oggi andrà in scena al Dall'Ara una gara certamente non banale. Sono ben 78 i precedenti disputati a Bologna di una sfida che ha visto i rossoblù esultare 28 gol a fronte di 26 pareggi e 18 trionfi viola con un saldo delle reti che però si avvicina sempre più alla parità: 91 quelle degli emiliani e 88 quelle toscane.La storia recente ha sicuramente aiutato la rimonta degli ospiti che non escono sconfitti dal terreno di gioco del Dall'Ara ormai dal febbraio 2013 e che negli ultimi venti anni hanno collezionato appena 4 ko. Il risultato più gettonato in questo lasso di tempo + stato sicuramente il pareggio per 1-1 verificatosi in quattro occasioni.
Questo punteggio è curiosamente proprio quello ottenuto dalla Fiorentina in occasione delle uniche trasferte stagionali che hanno regalato punti alla classifica: i viola sono infatti ancora a secco di successi lontano dal Franchi. Non solo: i 3 punti su 17 punti conquistati in trasferta, corrispondenti al 18% del totale, sono la percentuale più bassa tra le squadre di A.
Guardando ai potenziali protagonisti poi spiccano i dati relativi a Marco Benassi e Federico Santander. Il centrocampista viola ha segnato nelle ultime due trasferte ed eguagliato già il suo record di marcature stagionali (5), mentre l'attaccante rossoblù ha partecipato attivamente ad un gol in ognuna delle ultime quattro gare (2 gol e 2 assist). Attenzione però anche a Federico Chiesa, a segno nelle ultime due gare contro il Bologna.
Detto che l'unico ex in campo è Sebastien De Maio (9 presenze nel 2016/17), nella sfida tra panchine ovviamente pochi precedenti per Filippo Inzaghi sia contro la Fiorentina (1 pareggio e 1 sconfitta) sia contro Stefano Pioli (1 vittoria e 2 sconfitte) che invece ha una storia positiva contro il Bologna (8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte). Proprio il tecnico viola è il grande ex della sfida con 97 panchine tra 2011 e 2014.
Direzione di gara infine affidata al 37enne brindisino Marco Di Bello, protagonista già 80 volte in Serie A con precedenti piuttosto favorevoli tanto al Bologna (3 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta) quanto alla Fiorentina (3 vittorie e 1 sconfitta).
💬 Commenti