Sconcerti, Agnelli e Zhang - Twitter

 

Il giornalista Mario Sconcerti ha analizzato la situazione del calcio italiano a livello finanziario, soffermandosi sul possibile acquisto del Milan da parte di Investcorp. Sconcerti ha messo in guardia Inter e Juve, che si troveranno un'avversario ancora più potente a livello finanziario da affrontare:

"Cosa cambia con il Milan acquistato da Investcorp? La prima osservazione importante è che Investcorp è un fondo d’investimento come Elliott, ma con una differenza fondamentale: è un fondo sovrano, cioè con alle spalle le casse di una nazione. Sono fondi d’investimento normali le proprietà di molte squadre inglesi. Appartengono a fondi sovrani solo City e Paris Saint Germain. Torniamo alla domanda: cosa cambierebbe in Italia? I fondi sovrani hanno inventato nuove grandi società. Il City aveva vinto un campionato prima dell’arrivo dei padroni arabi, il Psg stessa cosa. Il Milan sarebbe il primo investimento su una squadra già grande.


E’ una distinzione importante perché tiene fuori dalle conseguenze tutte le società “normali”, quelle dal quarto posto in giù. Le concorrenti rimarrebbero le solite, Juve e Inter, ma con la necessità di dover mettere più soldi. Si alzerebbe la posta per sedersi al tavolo. Le altre già adesso non sono concorrenziali. Questo alzerebbe le spese delle squadre di vertice. Zhang ha fatto in pochi anni settecento milioni di debiti per vincere con l’Inter. Elkann ha fatto la stessa cosa alla Juve. Investcorp troverebbe due grandi società già abbastanza sfinite dalla corsa, con probabili difficoltà a rilanciare. Il resto del campionato resterebbe lontano, quindi uguale".

Lance Armstrong: "Pantani? Gli italiani lo hanno abbandonato e gettato via. Quando mentivo..."
Mino Raiola gravissimo, ma non è morto: le ultime sul noto procuratore

💬 Commenti