Giudice Sportivo, 25 mila euro di multa all'Atalanta: i tifosi della Lazio insorgono sui social
Ai tifosi biancocelesti non è andata giù la sola pena pecuniaria a carico del club orobico e hanno manifestato il loro dissenso sui social
Nel pomeriggio odierno sono arrivate le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla 11ª giornata del campionato di Serie A, dove oltre ai giocatori squalificati (otto per la prossima giornata) c'era molta curiosità per i fatti avvenuti a Bergamo sabato scorso, quando i tifosi bergamaschi avevano lanciato degli oggetti contro il portiere spagnolo della Lazio Pepe Reina colpendolo alla testa con una monetina, e poi contro un operatore televisivo, addirittura raggiunto da un seggiolino, tanto da essere ferito ad una gamba.
Il Giudice Sportivo ha deciso di non squalificare la Curva Pisani come era stato ipotizzato nei giorni scorsi, ma ha comminato al club orobico una multa di 25 mila euro con la seguente motivazione: "Per avere, nel corso della gara ed in particolare durante il secondo tempo, lanciato ripetutamente vari oggetti sul terreno di giuoco, uno dei quali (nello specifico probabilmente una monetina) colpiva, al 46° del secondo tempo, il portiere della squadra avversaria, che si accasciava momentaneamente a terra, per poi rialzarsi e riprendere regolarmente il giuoco; sanzione attenuata, ai sensi dell'art. 7 CGS, in quanto la Società, dissociatasi immediatamente dal comportamento incivile descritto nel rapporto dei collaboratori della Procura Federale, con la propria collaborazione fattiva ha contribuito alla pronta individuazione dei responsabili dell’ultimo episodio, ai fini dell'applicazione delle conseguenti sanzioni interdittive dell'accesso.
I tifosi biancocelesti non hanno preso bene questa decisione, visto che si aspettavano la sqalifica quantomeno del settore del Gewiss Stadium e sui social hanno esternato il loro malcontento, visto che nel passato spesso hanno dobuto subire squalifiche della Curva e multe più pesanti. Di seguito ecco alcuni commenti a riguardo.
"Non che mi appassioni la questione, ma è divertente notare quel “dissociatasi immediatamente”riferito ad un comunicato - neanche divulgato sui social - pubblicato quasi 24 ore dopo il fischio finale"; "Favola Atalanta, guai a toccarla"; "Ammenda ridicola". "A parti inverse ci sarebbero stati titoloni sulla Gazzetta".
"Perfetto, quindi da oggi stanziando 75mila euro si può costringere la squadra avversaria a finire la partita senza portieri"; "La Curva dell'Atalanta può, per tutta la gara, insultare Vlahovic e passarla liscia o colpire un avversario con una monetina e ricevere 25mila€ di multa".
"Vuoi gettare monetine, dischi di scotch di plastica, bottiglie e il cavolo che vuoi addosso ad un giocatore?, da oggi puoi farlo gratis e senza impegno, paga (poco) la tua società"; "L'Atalanta prende solo 25k per lancio di oggetti che hanno messo a rischio l'incolumità di due persone.. Eh ma il problema è la pirateria"; "L’ammenda (se così possiamo chiamarla) all'Atalanta è una delle tante cose ridicole di questa Lega (e giustizia sportiva), ormai non mi stupisce più il metro di giudizio: totalmente iniquo".
"Sarri che dice: Nnon ti devi permettere di parlarmi cosi, devi portare rispetto” atteggiamento intimidatorio e due turni di squalifica. La serie A è il campionato più bello del mondo". "C’era da aspettarselo! I furbi si erano mossi in anticipo per attenuare la sanzione! Chi non l’aveva capito?"
"Cori razzisti, partite a porte chiuse , lancio ripetuti di oggetti , piccola multa. Quindi smettetela di fare buuu e tirateje gli oggetti". "Buffoni è dirvi poco". "Come sempre...due pesi e due misure...che schifo!" "L'avessero fatto i Laziali a Roma, avrebbero fatto un processo penale".
LEGGI ANCHE: Atalanta-Lazio, non solo monetine: "Mi hanno tirato un seggiolino dalla curva"