Antonio Giua ha diretto Spal-Inter (ph. zimbio)

TORINO - GENOA (3-0): Arbitro Rocchi di Firenze (Bindoni – Lo Cicero), IV° Mariani, VAR: Mazzoleni, AVAR: Paganessi.

Il Torino conquista 3 punti fondamentali che gli permettono di allontanarsi dalla zona retrocessione, mentre il Grifone rimane ancora lì ad un solo punto dal Lecce. Lotta questa che credo durerà fino al termine del campionato e domenica a Marassi ci sarà lo scontro diretto tra le due compagini.

Il Toro chiude la pratica con le reti di Bremer al 32’, Lukic al 76’ e Belotti al 90’.

Non c’è nulla da evidenziare in questa gara ben diretta dall’arbitro fiorentino.

SPAL - INTER (0-4): Arbitro Giua di Olbia (Alassio - Gori), IV° Abbattista, VAR: Doveri, AVAR: Di Iorio.

L’Inter alla vigilia aveva tutti i favori del pronostico e la squadra di Conte non ha avuto grossi problemi a liquidare la pratica ritrovandosi adesso al secondo posto a 6 punti dalla Juventus e 5 giornate dal termine. Matematicamente i giochi sono aperti, ma non credo che la Signora possa perdere l’ennesimo scudetto.

Gara senza storia? Può darsi, ma se sullo 0 a 1 per gli ospiti il mediocre Giua (non è una novità) avesse decretato il sacrosanto calcio di rigore agli spallini, forse la gara avrebbe avuto un esito differente. Tuttavia con il sennò di poi non si gioca al calcio e fino a quando in campo avremo arbitri come il sardo, che umanamente stimo come persona pur non conoscendolo, ma come arbitro lascia molto a desiderare, le regole VAR o sistema AIA vanno a farsi benedire. Perché scrivo questo? Perché quello che è successo al 39’ al Paolo Mazza è veramente ASSURDO!!! Basta con questo protocollo che sta veramente rovinando il gioco più bello del mondo.

39’: Strefezza liberato da Cerri, entra in area nerazzurra e tutto solo viene affrontato in modo irruento da Handanovic che lo travolge letteralmente. L’arbitro distante dall’azione, fa riprendere il gioco con un calcio di rinvio. Calcio di rinvio???? Rigore no?? Il portiere sloveno ha TRAVOLTO l’avversario, c’è un solo modo per riprendere il gioco: IL CALCIO DI RIGORE!!!

Il VAR Doveri, uno dei migliori arbitri in questa stagione, non comunica nulla o quanto meno di invitare Giua a rivedere l’azione. Lungo silent check tra i due e alla fine si decide per l’ERRORE MADORNALE.

Non aggiungo altro, ma sono stanco e come me anche chi vive il calcio con passione.

Alla fine i nerazzurri stravincono la gara realizzando altre tre reti e la Spal ormai è predestinata in B. Però il mio unico pensiero è e rimarrà uno: “IL CALCIO VA TUTELATO”.

Serie A, 38^ giornata: la presentazione dei match di campionato
Ufficiale, Schurrle dice basta: "Lascio il calcio. Non ho più bisogno degli applausi del pubblico"

💬 Commenti