La Fiorentina è molto attiva sul mercato, nelle ultime ore c'è stato lo sliding door in salsa viola tra Milenkovic e Pongracic.

Il serbo Nikola Milenkovic è passato al Nottigham Forest per 12 milioni più 3 di bonus, un addio non semplice per il centrale classe 1997 dopo sette anni. Un punto fermo degli ultimi anni viola, risultando il quarto straniero nella classifica dei più presenti dopo i miti Hamrin, Batistuta e Rui Costa.

A sostituirlo è arrivato Marin Pongracic, classe 1997, nato in Germania da genitori croati. Il difensore è arrivato dal Lecce per 15 milioni più uno di bonus.

La Fiorentina ha fatto un vero e proprio blitz: il Lecce lo aveva praticamente ceduto al Rennes, i contratti tra le parti già firmati, come confessato da Pantaleo Corvino, ds salentino, a Radio Firenze Viola, ma il giocatore ha deciso di accettare l'offerta viola, poco prima delle visite mediche coi francesi.

LEGGI ANCHE: Fiorentina, idea clamorosa per l'attacco

Fiorentina, la stoccata di Amoruso a Milenkovic

A parlare di questo scambio di difensore è intervenuto al Pentasport di Radio Bruno Lorenzo Amoruso, ex difensore centrale della Fiorentina di metà anni novanta, queste le sue valutazioni sui due giocatori: “Io credo che Pongracic sia un buon difensore, ovviamente è presto per giudicare. Quello che posso dire però è che abbiamo preso un difensore più concreto di Milenkovic.

 Per quello che ho visto io a Lecce ha sempre saputo scegliere la cosa più giusta e sicura da fare. La Fiorentina ha trovato un difensore vecchio stile, cattivo quanto serve, attento e consapevole dei propri mezzi. Quello che serviva alla rosa. Una pecca di Milenkovic era la poca personalità, vedremo se Pongracic saprà sopperire a questo.” 

Milenkovic e Boga

Fiorentina, vicino Colpani

Non solo difensori, nelle ultime ore la società di Commisso si è avvicinata in maniera concreta al trequartista del Monza Colpani.

Ad inizio della prossima settimana è atteso un incontro tra Pradè e Galliani per chiudere la trattativa: si ragiona su un prestito oneroso con obbligo di riscatto, le cifre totali dell'affare dovrebbero essere sui 15 milioni di euro.

A Firenze c'è il timore che l'arrivo di Colpani comporti la cessione di Nico Gonzalez, sia per l'investimento che verrà fatto, sia per il ruolo analogo che i due giocatori potrebbero ricoprire nello scacchiere di Palladino.

Queste le valutazioni di Amoruso anche sul possibile colpo Lovric dall'Udinese: “Colpani insieme a Nico è un'aggiunta importante. Se invece venisse sacrificato l'argentino per Colpani, non dico sia un passo indietro, ma un momento di stallo. In questo momento hai bisogno di consolidare i giocatori importanti, legandoli anche ai nuovi arrivi. 

Per quanto riguarda il centrocampo il profilo di Lovric non mi dispiace. E' un centrocampista di posizione con discreti piedi, oltre ad essere un ottimo filtro davanti alla difesa per impostare. Giocando con la difesa a 3 servono dei centrocampisti solidi e Lovric è uno di quelli. L'importante è che non arrivi solo lui vista la grande necessità in quel ruolo.”

Colpani Monza
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Mercato Juventus, non solo la prima squadra: il punto di Albanese sulla Next Gen

💬 Commenti