Una straniera in Italia: alla scoperta della Victor San Marino
Gioca in Serie D e rappresenta la piccola nazione di 30mila abitanti. La Victor San Marino prosegue la tradizione delle squadre sammarinesi in Italia
Victor San Marino: nuova realtà in Serie D
Nel 2021 viene fondata quella che al momento, é l'unica squadra a rappresentare il calcio sammarinese in Italia: la Victor San Marino. Nella scorsa stagione ha ottenuto la promozione in Serie D dopo aver vinto il girone B di Eccellenza emiliana, mentre in quella attuale si trova al secondo posto nel girone D dietro al Ravenna staccata di quattro punti. In panchina é guidata da Stefano Cassani, figlio d'arte dell'ex CT della nazionale di ciclismo Davide.
La serenità dell'ottima stagione di debutto nel maggiore campionato dillettantistico italiano disputata fino a qui, rischia di venire minata dalle vicende societarie riguardo al recente cambio di proprietà. L'ex presidente Luca Della Balda pur rimanendo nel consiglio di amministrazione, ha spiegato con rammarico all'emittente locale San Marino RTV i motivi per la cessione delle quote all'imprenditore Emiliano Montanari, titolare dell'azienda Global Service. Il disinteresse dei politici sammarinesi nei confronti delle sorti della squadra e l'ammanco di 250.000 euro nelle casse, dovuto al furto da parte di un dirigente.
Montanari non è un nome nuovo nel mondo del calcio, ma non gode di stima per delle vicende di natura economico-sportiva. Oltre alla proprietà della Victor San Marino acquisita di recente, detiene anche quella del Legnano sempre in Serie D ma nel girone B. La squadra lombarda ha problemi economici oltre che di rosa e attualmente veleggia sul fondo della classifica al terzultimo posto, in piena zona retrocessione. In estate ha rotto con il comune sul tema della rizzollatura del campo e prima di farvi ritorno di recente, é stata costretta ad abbandonare lo stadio storico per andare a giocare in quello della Caronnese.