Sara Errani e Jasmine Paolini regalano all'Italia un'altra medaglia sicura approdando alla finale per l'oro, nel doppio femminile di tennis, dopo aver avuto la meglio sulla coppia Ceca Karolina Muchova e Linda Noskova con il punteggio di 6-3, Le due italiane hanno giocato un tennis di ottimo livello per tutto l'incontro.

Nel primo set, break decisivo all'ottavo game poi chiuso con il turno in battuta di Jasmine Paolini vinto a 0 (6-3). 

Nel secondo set breaK già al 3 gioco poi bissato nel settimo gioco. In entrambi i casi alla battuta è Karolina Muchova. Errani va al servizio sul 5-2 . Vanno sul 0-40. Ma l'inerzia, non ostante tutto è dalla parte delle italiane e dopo aver annullato 3 Break poi chiudono l'incontro con un netto 6-2. 
Affronteranno in finale la coppia vincente dell'altra semifinale Cristina Bucsa, Sara Sorribes Tormo (Spagna) contro  Mirra Andreeva, Diana Shnaider (atleti individuali neutrali), in programma domenica 4 agosto alle ore 12:00.

Vediamo un profilo delle nostre atlete.

Sara Errani

Nata a Bologna il 29 aprile 1987 allenata da Pablo Lozano Beamud alla sua quinta olimpiade dopo Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016, Tokyo 2020.

È una delle più titolate tenniste italiane; la sua bacheca contiene ci sono oltre alle tre Fed Cup vinte con la maglia dell'Italia, cinque titoli dello Slam, conquistati con la storica compagna di doppio Roberta Vinci. 
In singolare il suo miglior piazzamento è il quinto posto raggiunto nel maggio del 2013. Nel complesso ha vinto nove titoli. Dall'inizio del 2024 la sua partner è Jasmine Paolini, insieme a cui trionfa al Foro Italico e arriva alla finale del Roland Garros. 
Grinta, tecnica e coraggio, le sue doti migliori.  
A 37 anni e alla sua quinta Olimpiade, conquista una medaglia ormai sicura e una finale che può regalare un prestigioso oro olimpico.

Jasmine Paolini

Nata a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) il 04 gennaio 1996 è allenata da Renzo Furlan.

La sua carriera ha una svolta 2016, quando inizia a collaborare con l'attuale coach Renzo Furlan per proseguire full time dopo la pandemia. Il suo anno d'oro è proprio il  2024, quando vince il WTA 1000 di Dubai e ottiene la finale del Roland Garros sia in singolare sia in doppio insieme a Sara Errani, con cui il mese prima trionfa sui campi degli Internazionali d'Italia. 
A inizio luglio diventa la prima tennista azzurra della storia a raggiungere la finale sull'erba di Wimbledon. 
Attualmente numero cinque del ranking mondiale. Sorriso spontaneo, per lei Parigi 2024 é la sua seconda Olimpiade. Il suo anno può ora prendere davvero il colore del metallo più pregiato.

Jasmine Paolini a caccia dell'Oro nel doppio
Jasmine Paolini (ph. Image Sport)
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Chi è Iker Bravo, il nuovo attaccante gioiello dell'Udinese

💬 Commenti