A conti fatti, per il Napoli e per Antonio Conte quella di domani alle 18:00 è da intendersi come una sfida di livello assoluto. Innanzitutto lo è per Conte stesso, che per la prima volta affronterà la Juventus allo Stadium con la tifoseria bianconera presente, ma lo è anche per quello stesso Napoli reduce da ottimi risultati nelle ultime tre partite.

Dopo aver conseguito una sconfitto cocente e demoralizzante per 3-0 nella trasferta di Verona, la squadra partenopea si è rialzata e in un modo o nell'altro si è esaltata con tre vittorie notevoli a livello di caratura mentale contro Bologna, Parma e Cagliari.

Tre successi di fondamentale importanza per risollevare il morale che rischiava di essere sotterrato dal principio, nonché indispensabili per caricarsi contro gli acerrimi rivali della Juventus allenata da Thiago Motta.

Antonio Conte
Conte

I tre successi consecutivi contro Bologna, Parma e Cagliari

Le sopracitate vittorie contro Bologna, Parma e Cagliari sono state fondamentali, innanzitutto per cancellare lo strafalcione di Verona, ma anche e soprattutto per ottenere una striscia di vittorie che nella passata stagione, a causa dei pessimi risultati, era mancata.

Nonostante la difesa debba ancora essere registrata e nonostante ci sia ancora molto da fare per rimediare alla vulnerabilità emotiva del Napoli, Antonio Conte ha già imposto quello che è il suo carattere aggressivo alla sua nuova squadra.

Mentalità che sarà necessaria per risollevarsi alle porte della prima vera sfida probante per questa squadra.

La prova del nove contro la Juventus

A questo giro, per una lunga serie di motivi, il Napoli non può più nascondersi di fronte all'idea che la sfida della quinta giornata di campionato sia determinante per il conseguimento di un determinato grado di consapevolezza.

Aldilà del risultato che potrà essere conseguito all'Allianz Stadium, questa sfida si preannuncia importante per capire che stagione può fare il Napoli da qui fino alla fine della stagione, nonché per tracciare gli obiettivi realistici che la squadra di Conte, per altro orfana di coppe europee, può raggiungere.

Lo stesso Antonio Conte è consapevole del grande lavoro che Thiago Motta sta facendo alla guida della Juventus, ma c'è da aspettarsi che il tecnico leccese manifesterà la forza combattiva necessaria per dare battaglia ad una delle squadre più forti della Serie A.

Per Torino possono addirittura passare le velleità da scudetto del Club partenopeo, che potrebbe tornare a sognare di nuovo in grande in caso di successo nella tana bianconera. 

Antonio Conte
Conte Tottenham
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Milan, è ultimatum per Fonseca col Derby: se salta, Ibra ha già pronte due opzioni

💬 Commenti