Hummels-Manolas per la Roma: quale sarà la difesa titolare?
La dirigenza giallorossa sta scavando nella lista degli svincolati per trovare rinforzi per la propria difesa
Con il mercato estivo ormai concluso per quanto riguarda gli acquisti, per la Roma è arrivata l'opportunità per cercare i giusti rinforzi all'interno della lista degli svincolati. A rappresentare un punto cruciale è senz'altro il reparto difensivo, specialmente alla luce dell'addio di Chris Smalling dopo i suoi cinque anni a tinte giallorosse.
Ad essere nel mirino della dirigenza giallorossa vi sarebbe quello stesso Mats Hummels che, dopo la splendida stagione dalla quale è reduce, era stato oggetto del desiderio di diversi Club europei (tra i quali figurano per altro società come Real Sociedad e Bologna).
Oltre al tedesco, sembrerebbe essersi aperto uno spiraglio che porterebbe al ritorno di un ex tutt'altro che secondario, che nel corso della sua avventura a Roma aveva avuto modo di mettere la firma in pagine passate alla storia del Club.
Il punto della situazione su Manolas e Hummels
Da quando si è iniziato a vociferare del possibile ritorno di Kostas Manolas, lo stesso difensore greco - attualmente svincolato - non si è trattenuto e ha confermato l'interesse concreto della Roma nei suoi confronti, con una storia pressoché inequivocabile soprattutto per la citazione ad Antonello Venditti.
Al momento, si parla di una proposta di stipendio che si aggira intorno al milione di euro. Per quanto riguarda l'operazione Hummels, invece, si vocifera che la Roma stia cercando di premere al più presto sull'acceleratore, in modo tale da fare in tempo ad inserirlo nelle liste UEFA (la cui consegna deve essere effettuata entro mezzanotte).
Nelle prossime ore dovrebbero essere definiti gli ultimi dettagli, dopo che già la Roma si è assicurata Mario Hermoso sempre a parametro zero.
Come cambierà la difesa della Roma?
Alla luce del recente approdo di Mario Hermoso e degli imminenti arrivi di Mats Hummels e Kostas Manolas, viene da chiedersi quanto Daniele De Rossi sia intenzionato a ridisegnare l'assetto difensivo della Roma.
Innanzitutto sarà necessario capire quanto in forma potrà essere Mats Hummels, che non ha ancora giocato una partita dopo la finale di Champions League della passata stagione e che si è allenato singolarmente dopo l'addio dal Borussia Dortmund.
Sarà anche da valutare il reale impatto di Manolas nello scacchiere di De Rossi, viste le sue caratteristiche improntate maggiormente sulla sua fisicità che non su quelle come palleggiatori. Inoltre, lo stesso difensore greco risulta essere un giocatore stagionato sin dalla sua esperienza fallimentare a Napoli, il che porta a pensare che possa essere relegato in panchina.
Ad oggi, Gianluca Mancini e Mats Hummels, per motivi di esperienza e caratteristiche tecniche, sembrano i maggiori indiziati per mantenere il loro posto da titolare. Anche N'Dicka sembra prossimo alla sua permanenza nell'11 iniziale che De Rossi potrebbe avere in mente.
Non è da escludere completamente che Mario Hermoso non possa improvvisamente avere una promozione significativa nello scacchiere giallorosso, qualora Hummels dovesse vivere un'improvvisa parabola discendente simile a quella di Godin all'Inter.