Una notizia orribile ha colpito l'Atalanta, che dopo aver conseguito il successo più importante della sua storia con la vittoria dell'Europa League dovrà fronteggiare l'infortunio di una delle sue pedine più importanti. 

Una pedina che era stata di cruciale importanza nel successo europeo della Dea grazie ai suoi 6 gol e un assist in 697 partite, nonché per la sua capacità di abbinare le sue ottime capacità realizzative con un mix di fisicità e tecnica difficilmente rintracciabili in giro per la Serie A.

Il recente infortunio di Gianluca Scamacca nella partita amichevole di ieri contro il Parma non ha potuto non preoccupare Gian Piero Gasperini in merito alle prospettive della prossima stagione e le ultime notizie riguardanti l'ennesimo guaio fisico dell'ex-Sassuolo sono state una tegola sostanzialmente impossibile da schivare.

Gianluca Scamacca
Scamacca Italia

La dinamica dell'infortunio

Che Gianluca Scamacca non sia sempre stato regolare a livello di tenuta fisica era cosa nota, e già nella passata stagione, così come in quella precedente al West Ham, si era avuto questa conferma a seguito di alcuni piccoli e/o medi guai fisici che ne avevano condizionato la continuità a livello di presenza in campo.

Nella partita amichevole di ieri dell'Atalanta contro il Parma, è arrivato un incidente davvero sfortunato per il centravanti romano, quando a tu per tu con il portiere ha provato il più classico degli stop che è solito fare, e si è ritrovato immediatamente accasciato a terra, senza più la possibilità di rialzarsi sulle sue gambe a seguito di una torsione innaturale del ginocchio sinistro.

Da subito la situazione è apparsa grave, sia per l'entourage di Gasperini, sia per quelli che avevano assistito a questa amichevole e soprattutto all'episodio incriminato che potrebbe costringere Scamacca ad un lungo periodo di stop.

L'esito terribile degli esami

Le ultime notizie in arrivo dal centro medico dell'Atalanta sono state tanto inequivocabili quanto tragiche per la stagione di Gianluca Scamacca e di riflesso per quella della Dea.

Secondo quanto riportato da Sky Sport, Scamacca ha riportato la rottura dei legamenti crociati, del menisco e del legamento collaterale del ginocchio sinistro. Sui tempi di recupero di un infortunio così terribile ci sono voci discordanti, con Fabrizio Romano e Gianluca Di Marzio che riportano tempi di recupero che vanno dai 5 ai 7 mesi, mentre Sky Sport arriva addirittura ai 10.

Ciò che è certo è che Scamacca sarà prontamente operato stamattina, mentre l'Atalanta dovrà avere la stessa identica prontezza in sede di mercato, per cercare al più presto il sostituto del suo centravanti negli ultimi 26 giorni rimasti nella sessione estiva.

Saranno giorni cruciali, per delineare la tabella di marcia del recupero fisico di Scamacca e soprattutto per la buona riuscita o meno per quelle operazioni necessarie affinché l'Atalanta possa correre ai ripari nel ruolo di centravanti.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Napoli e Milan, che beffa: il grande obiettivo giocherà in Liga

💬 Commenti (1)