Torino-Empoli, Var protagonista: tre gol annullati
Zapata col suo gol ha deciso Torino-Empoli. Ma la protagonista assoluta é stata la Var con tre gol annullati dopo il controllo dell'arbitro Marinelli
Non si può certo dire che siano mancate le emozioni nei primi 45 minuti dell'ultimo anticipo del sabato, che riguarda la 16° giornata di Serie A. Dopo le critiche per il gol annullato in Napoli-Cagliari, anche in questa gara l'arbitro ha avuto il suo bel da fare con più di una azione controversa. Infatti in Torino-Empoli la Var é stato chiamato per ben tre volte, a decidere se convalidare o meno una rete segnata.
Il primo tempo della gara tra i piemontesi e i toscani si chiude col vantaggio dei primi, che poi l'ha anche decisa. A firmarlo é l'ex Atalanta Duvan Zapata, che di testa riesce a battere ben due difensori empolesi e a trafiggere Berisha, su un cross di Sanabria dopo una penetrazione in area di rigore. Da questo momento in poi inizia la sequela di ricorsi all'assistente virtuale dell'arbitro.
Torino-Empoli, Var super attiva
La prima chiamata era avvenuta al 10' di gioco: Vlasic serve Sanabria, il paraguaiano da dimostrazione di onorare le sue origini sudamericane alzandosi il pallone e spedendolo alle spalle dell'estremo difensore albanese in rovesciata. L'arbitro Marinelli dopo il check decide di annullare la bellissima rete per un fuorigioco del serbo nell'azione di partenza.
Nelle altre due occasioni che hanno acceso il primo tempo sono gli uomini di Andreazzoli a poter recriminare qualcosa. Infatti sia Ebuehi che Cacace si vedono annullare le marcature che sarebbero false il momentaneo pareggio. Ecco l'analisi nel dettaglio.
Torino-Empoli, Var ostile ai toscani
Il primo episodio di Torino-Empoli al Var che si ritorce contro la formazione toscana, avviene pochi minuti dopo il vantaggio dei granata firmato da Sanabria: Dopo una mischia sugli sviluppi di un corner Luperto riesce a servire Ebuehi, che in anticipo supera Milinkovic-Savic per l'1-1 al 31'. La posizione del secondo sull'assist del primo viene valutata come fuorigioco evidente.
Una nuova chiamata per un'altra posizione di offside, nega nuovamente la gioia per il gol del pari all'Empoli. Stavolta tocca a Liberato Cacace, col difensore che di testa su assist di Marin aveva superato l'estremo difensore serbo.
LEGGI ANCHE: Fantacalcio Serie A – Chi schierare per la 16esima giornata? Top 11 consigliati