Bufera plusvalenze, Caressa punge la Juventus: “Prassi? Un reato non è una consuetudine”
Rivolgendosi all’avvocato Pierfilippo Capelli, il giornalista Sky punge la Juventus sul caso plusvalenze
Durante il suo Sky Calcio Club, Fabio Caressa ha trattato il delicato tema delle plusvalenze relative la Juventus. Rivolgendosi all'avvocato Pierfilippo Capello - intervenuto in studio per spiegare le dinamiche delle plusvalenze - Caressa ha formulato la domanda in questo modo:
"La Juventus riguardo il caso plusvalenze, ha parlato di consuetudine, di prassi. È un elemento previsto dal nostro ordinamento: c'è la prassi costituzionale, la prassi in diritto pubblico e privato. Però la prassi, non può essere contra legem. Nel momento in cui si configura un reato, la prassi non può essere contro la legge (...). La prassi non può essere un elemento che ti porta all'innocenza".
La risposta dell'avvocato Capello: "La Juventus sta dicendo: non abbiamo inventato niente. Loro affermano "questa cosa non l'abbiamo inventata noi". È un comportamento illecito che fa parte dell'industria calcio e questo lo sappiamo tutti. È una prassi consapevole di coloro che fanno calcio. C'è chi lo fa in un certo modo e chi lo fa con più accortezza".