Milan: ecco chi è Silvano Vos, dalla somiglianza con Gravenberch alla "bocciatura" di Farioli
Andiamo a fornire un identikit dettagliato del centrocampista classe 2005, da tempo in orbita Milan. Tutto quello che devi sapere
Il Milan accellera a grandi passi verso Silvano Vos, centrocampista classe 2005 dell'Ajax, da tempo in orbita rossonera. Il club meneghino ha intensificato i contatti con i Lancieri e la chiusura sembrerebbe adesso vicina. Infatti come riporta Calciomercato.com l'intesa su durata e ingaggio è stata trovata: per il giovane è pronto un lungo contratto, si legge infatti che si tratta di un quadriennale con opzione o più semplicemente un quinquennale. Il club olandese continua a chiedere tra i 9 e i 10 milioni, ma le parti si sono ulteriormente avvicinate e verosimilmente verrà trovata una quadra a cifre inferiori. Andiamo adesso a vedere chi è Silvano Vos, fornendo un identikit dettagliato del giocatore classe 2005.
Silvano Vos: tutto quello che devi sapere
Il classe 2005 è un centrocampista olandese, ma di origini del Suriname come Clarence Seedorf, leggenda del Milan, prodotto del settore giovanile dell'Ajax. Nonostante la giovane età ha però già debuttato in prima squadra il 9 Aprile del 2023 nel trionfo dei Lancieri per 4-0 contro il Fortuna Sittard in Eredivisie. Il suo debutto europeo è stato invece tutt'altro che positivo rimediando un cartellino rosso nel match di Europa League contro il Marsiglia ( terminato 3-3 con le reti per i Lancieri di Carlos Borges, Berghuis e Taylor). D'altro canto l'ultima stagione dell'Ajax non è stata certo rose e fiori, anzi è stata una delle peggiori se non la peggiore in assoluto degli ultimi anni. In quelle condizioni è anche difficile emergere per un giovane talento. Vos è un centrocampista di 189 centimetri molto creativo nonostante sia prettamente un mediano con caratteristiche difensive. L'unica stagione in cui ha avuto buoni numeri anche dal punto di vista offensivo è stata il 2022-2023 mettendo a referto 4 gol e 4 assist in 31 apparizioni in Keuken Kampioen Divisie. Predilige il ruolo di diga difensiva sia in una mediana a 3 che in una a due; diciamo che il suo profilo per alcuni aspetti è affine a Youssouf Fofana, nuovo acquisto rossonero, seppur con maggiore creatività offensiva. Per questo non è paradossale sottolineare una somiglianza con Ryan Gravenberch, ex Ajax ora al Liverpool.
La “bocciatura” di Farioli
Nonostante queste caratteristiche simili a Gravenberch e in parte anche al nuovo 29 rossonero, il classe 2005 durante la preparazione estiva è stato rimandato dal tecnico Farioli allo Jong Ajax vista la presenza di un elevato numero di centrocampisti. I lancieri in mediana dispongono in primis dell'ex Livepool Jordan Henderson e di Kenneth Taylor, giovane molto interessante olandese classe 2002. Oltre a loro anche all'ex Roma Tahirovic, Branco van den Boomen, Kian Fitz-Jim e Kristian Hlynsonn e Sivert Mannsverk. Vista la giovane età è palese che il calciatore possa migliorare e crescere sotto tutti i punti di vista. Ma l'olandese è sicuramente un profilo in linea con il progetto rossonero, infatti il club meneghino è sempre molto vigile sui grandi talenti. Il classe 2005 potrebbe diventare un'importante risorsa sia per la prima squadra sia per il Milan Futuro.
LEGGI ANCHE: Milan: Furlani chiude la porta al Barcellona e blinda Leao: "Resterà al 100%"