Quanti soldi valgono le medaglie azzurre alle Olimpiadi di Parigi? Svelate le cifre dal Coni
Il Comitato olimpico nazionale ha reso note le cifre economiche che riceveranno gli atleti medagliati
Sale l'attesa per le Olimpiadi 2024 di Parigi. A tre anni di distanza da quelle di Tokyo (posticipate al 2021 per il Covid), lo spettacolo olimpico è pronto a tornare in scena. E l'Italia vuole essere grande protagonista. In Oriente erano state 40 le medaglie conquistate dagli azzurri (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi). L'obiettivo è sicuramente quello di fare ancora meglio. Nel frattempo il CONI ha reso noto quanti soldi riceveranno i medagliati.
Il numero di medaglie italiane attese per le Olimpiadi di Parigi 2024
Ridurre lo sport a meri numeri è qualcosa di veramente sbagliato. I dati statistici però ci sono ed è bello analizzarli. Secondo alcuni calcoli infatti, per l'Italia sarebbero previste 47 medaglie complessive alle Olimpiadi parigine (14 ori, 16 argenti e 17 bronzi). Il CONI non si è distanziato molto da questa previsione e infatti il segretario generale, Carlo Mornati, ha parlato della speranza e possibilità di conquistarne 45. La decisione è stata quella di confermare il montepremi stabilito per Tokyo.
Quanti soldi guadagneranno i medagliati azzurri a Parigi
Parigi come Tokyo. Il premio in denaro per le medaglie azzurre rimarrà infatti il medesimo delle scorse Olimpiadi.
- Medaglia d'oro → 180.000 euro
- Medaglia d'argento → 90.000 euro
- Medaglia di bronzo → 60.000 euro
Per le medaglie ottenute nelle gare a squadre, la cifra andrà elargita a ciascun componente. Questi sono ovviamente i soldi che attribuirà il CONI agli atleti italiani. Ognuno poi avrà ulteriori introiti fra società e sponsors vari.
LEGGI ANCHE: Jacobs punta le Olimpiadi 2024: "L'oro a un italiano ha portato disagio. Ora corro per..."