Serie A, volata per il 5° posto: ecco il calendario di Roma, Milan e Napoli
Il campionato di Serie A sta volgendo al termine con solo quattro giornate da giocare e praticamente oltre all'ultima squadra che accompagnerà Brescia e Spal in Serie B, resta da capire chi tra Roma, Milan e Napoli riuscirà ad arrivare al quinto posto. Ricordiamo che per il Napoli la posizione finale sarà ininfluente perchè avendo già vinto la Coppa Italia si è assicurata la partecipazione alla fase ai gironi della prossima Europa League che quest'anno inzierà giovedì 22 ottobre.
Serie A, volata 5° posto, la situazione
Discorso diverso per giallorossi e rossoneri che nell'Europa minore andranno, ma bisognerà vedere chi tra le due si classificherà prima e farà compagnia al Napoli, mentre la squadra che finirà dietro sarà costretta a partecipare alle forche caudine dei preliminari con partenza dal secondo turno il 17 settembre per poi eventualemnte proseguire con il terzo turno il 24 dello stesso mese e se tutto andrà bene con lo spareggio finale del 1 ottobre. Ricordiamo che quest'anno tutte le partite dei preliminari compreso gli spareggi finali si disputeranno in partita unica, visto la particolarità che si è venuta a creare con i vari campionati in giro per l'Europa che si stanno ancora disputando o sono terminati da poco, a causa dell'emergenza Coronavirus.
Per quanto riguarda il calendario per la volata 5° posto, la Roma oltre ad avere due punti in più (58) è quella che può contare, almeno teoricamente sul calendario migliore visto che ora dovrà affrontare la Spal (da ieri retrocessa aritmeticamente), la già salva Fiorentina, il Torino che ha quasi raggiunto la permanenza in massima serie per poi concludere all'ultima giornata con la Juventus che presumibilmente già sarà campione d'Italia per la nona stagione consecutiva.
A 56 punti troviamo Milan e Napoli con i rossoneri che hanno le prossime due giornate molto difficili visto che dovranno giocare contro le due squadre più in forma del campionato ovvero Sassuolo e Atalanta, per poi concludere la propria stagione con Sampdoria e Cagliari, già salve, anche sei i blucerchiati sono in un grande momento. Superare i giallorossi sarà molto complicato e almeno sulla carta, la formazione di Stefano Pioli rischia seriamente di cominciare la prossima stagione a metà settembre.
Anche i partenopei non hanno certo una parte finale molto semplice perchè a parte il prossimo match contro un Parma in crisi ma già salvo, avrà un trittico finale molto complicato con Sassuolo, Inter e Lazio; ma sicuramente il tecnico Gennaro Gattuso nonostante la vittoria in Coppa Italia, vorrà finire il campionato più in alto possibile.
CALENDARIO ROMA
22/7: Spal-Roma, ore 21.45
26/7: Roma-Fiorentina, ore 19.30
29/7: Torino-Roma, ore 21.45
02/08: Juventus-Roma, orario da definire
CALENDARIO MILAN
21/7: Sassuolo-Milan, ore 21.45
24/7: Milan-Atalanta, ore 21.45
29/7: Sampdoria-Milan, ore 19.30
02/08: Milan-Cagliari, orario da definire
CALENDARIO NAPOLI
22/7: Parma-Napoli, ore 19.30
25/7: Napoli-Sassuolo, ore 21.45
28/7: Inter-Napoli, ore 21.45
02/08: Napoli-Lazio, orario da definire