Nell'ultima partita di campionato dell'Inter, i nerazzurri hanno dato l'ennesima prova di forza annichilendo un'inerme Atalanta, spazzata via dagli uomini di Inzaghi. Che siano loro la squadra da battere è sicuramente fuori discussione, visto che rappresenta una banalità. Al momento nessuno ha lasciato la stessa impressione dei meneghini sul rettangolo di gioco. L'Inter da tempo si rende protagonista di un calcio moderno fatti di movimenti e spazi più che di posizioni. Come se non bastasse Inzaghi ha operato altri cambiamenti tattici che hanno portato ad un ulteriore miglioramento.

Il calcio totale di Simone Inzaghi 

Non sarà sfuggita a molti la posizione di Federico Dimarco nell'ultima partita contro l'Atalanta, come segnalato anche da diversi altri siti (Calciomercato.com). Inzaghi aveva da sempre abituato ad un interscambio di posizione tra braccetti e centrocampisti, con i primi che si posizionano in mediana in fase di impostazione. Tuttavia la posizione del laterale mancino, più centrale, trovandolo talvolta anche come punta al fianco di Thuram, libera uno spazio a sinistra che puo'essere sapientemente occupato da Bastoni e dalle sue sortite offensive. In questo modo il laterale si puo'collocare dal lato opposto rispetto all'altro attaccante (Thuram) arretrando leggermente la posizione di Lautaro. E il figlio di Lilian ne sta sicuramente giovando… ampliando ulteriormente il suo raggio d'azione, come in occasione del primo gol contro la Dea. Il tutto si unisce ad una crescita del singolo imponente; lo scorso anno sono stati 13 le reti e 13 gli assist, numeri incredibili. Quest'anno è già arrivato a quattro in tre partite, tenete presente che lo scorso anno ne impiegò dieci per raggiungere lo stesso bottino. Inoltre il classe 1997 francese è migliorato anche dal di vista dell'opportunismo e della cattiveria sotto porta (vedere i gol contro gli orobici per capire). Partenza con il botto per l'ex Borussia Moenchengladbach, che segue le orme dei grandi bomber nerazzurri…

Marcus Thuram
Thuram Inter

Thuram come Vieri: la statistica

Questa partenza sprint consente al ventisettenne transalpino di raggiungere i grandi bomber della storia nerazzurra. Infatti con i due gol all'Atalanta è diventato il quarto giocatore dell'Inter a segnare almeno quattro gol nelle prime tre presenze in una stagione di Serie A nell'era dei tre punti a vittoria. Gli altri tre sono stati Lautaro Martinez con cinque nel 2023-2024, Mauro Icardi con cinque nel 2017-2018 e Christian Vieri con quattro, come Marcus, nel 1999-2000 e nel 2002-2003. L'obiettivo di raggiungere i 20 gol in campionato non sembra irraggiungibile…

LEGGI ANCHE: Juventus, Conceição si presenta: "Mi rivedo in Cristiano Ronaldo". Cosa porterà ai bianconeri?

 

 

Ecco cosa cambia tra il Bologna di Thiago Motta e quello di Italiano. Analisi e confronto
Genoa, svelati i nomi rifiutati dall'Inter per Gudmundsson. Svincolato di lusso in arrivo?

💬 Commenti