Milan: Leao assist, Theo Hernandez gol. Un calcio alle polemiche?
Vince e convince il Milan di
Polemiche concluse
La celebrazione di Hernandez, che ha messo un dito sulle labbra in segno di silenzio verso i critici, e l'altro verso l'orecchio, come per ascoltare ulteriori insulti, è stata una dichiarazione potente che ha parlato più di mille parole. Inoltre, il gesto di abbracciare Leao e indicarlo come artefice dell'assist ha sottolineato l'importanza del lavoro di squadra e del riconoscimento reciproco tra compagni. Questa azione ha rafforzato la loro posizione all'interno della squadra e ha dimostrato che, nonostante le difficoltà, l'unità e la collaborazione possono portare a risultati straordinari. Basta mettere al bando le polemiche e mettere al centro il bene della squadra. Perché è inutile nascondere l'evidenza, il caso non è del tutto risolto; la brace arde ancora sotto le ceneri.
Sia chiaro che il mio giudizio è di condanna nei confronti di un gesto inaccettabile in un qualsiasi gruppo di lavoro, figuriamoci nel calcio dove la consuetudine che le dispute, soprattutto le più accese e violente, si consumano nel chiuso di quattro mura non in diretta TV. Ma in queste settimane di discussione infinite in cui si sono spese parole pesanti e, il più delle volte, assolutamente fuori luogo, la domanda che, come sportivo, mi sono chiesto è: ma il Milan può fare a meno di due talenti di questo livello?
E sono anche andato oltre: la serie A, che fatica a creare interesse già tra gli sportivi italiani, figuriamoci all'estero, può fare a meno di due giocatori di livello internazionale tra i pochi ancora rimasti a giocare il nostro campionato?
Quell'assist di tacco, così come l'azione corale nel gol di Pulisic prima della famigerata pausa di ristoro delle polemiche, sono due tra le poche cartoline spendibili per il nostro calcio a livello internazionale, due clip che possono fare il giro del mondo per mostrare che giocate di classe si vendono non solo in Spagna e in Inghilterra ma anche nel nostro campionato. Lo spettacolo siamo in grado di farlo anche noi.